Il wok è una padella più alta delle padelle standard, semisferica e dotata di un comodo manico.
Vediamo insieme cosa sono le padelle wok, come e quando usarle, quali piatti cucinare.
Il wok è una padella di origine orientale e precisamente cinese e che vanta millenni di storia.
Inizialmente utilizzata dalle classi più povere poichè veniva usata per cuocere più di un alimento nella stessa padella per risparmiare il più possibile.
Oggi questa padella è diffusa in tutto il mondo e viene usata anche da grandi chef e non solo all’interno della cucine domestiche. anche nelle nostre case, nei nostri ristoranti e non è disdegnata dai grandi chef.
Dalla forma semisferica più alta delle padelle standard e dotata di un comodo manico è ottima per determinate cotture risultando una della padelle più valide in circolazione.
A cosa serve la padella wok e perché sceglierla
Il wok permette di cucinare gli alimenti in modo omogeneo poiché il calore viene distribuito uniformemente sulle pareti della padella riuscenda a mantenerlo anche più a lungo.
È consigliata anche per una cucina salutare e dietetica perché è una padella a tutti gli effetti e puoi cucinare senza olio e senza aggiungere grassi.
Ideale per cuocere verdure, e preparare delle salse, ed è consigliata per insaporire la pasta insieme al condimento e completare la cottura in padella.
Differenze tra il wok e una padella classica
Il wok è facilmente riconoscibile rispetto ad una padella tradizionale per la sua forma unica e particolare, ma anche perchè è più grande e leggermente più pesante di una padella tradizionale.
Una particolarità di questa padella sta nel fondo, può essere piatto, come tutte le padelle, oppure bombato. Sul mercato si trova facilmente quella col fondo piatto, perché adatta per la cottura su fornelli e con un unico manico lungo.
La versione originale orientale è col fondo tondo e con doppi manici, è più bella a vedersi ed è anche la sua forma originale, ma molto difficile da usare nelle nostre cucine.
Come usare il wok
L’utilizzo più diffuso del wok è la preparazione di cibi veloci, la cottura di verdure e la preparazione di condimenti per la pasta.
Inoltre, grazie alla sua forma ed alla sua dimensione è possibile utilizzare questa padella anche per una cottura a vapore. Infatti, alcuni modelli vengono venduti con delle griglie che servono per adagiare i cibi, mentre sotto viene messa l’acqua per la cottura.
In questa maniera non è necessario avere una vaporiera apposita e si può risparmiare sul costo di questo piccolo elettrodomestico.
Il wok è ideale anche per la cottura del pesce, soprattutto se con aromi o in umido poiché la padella si presta molto bene per far insaporire meglio gli alimenti. Essendo antiaderente nulla si attacca e la cottura è omogenea in ogni punto.
In conclusione il wok è una padella molto versatile che non può mancare nella tua cucina.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!