- Tempo di preparazione
- 20 minuti
- Tempo di cottura
- 100 minuti
- Difficoltà
- media
- Porzioni
- 4 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 13.03.2020
- 1 Kg
- arrosto di vitello
- 1 a piacere
- salvia e rosmarino
- 1 qb
- sale e pepe
- 10 etto
- patate
- 2 spicchio
- aglio facoltativo
- 1 bicchiere
- vino bianco
- 1 qb
- olio EVO
L’arrosto con patate al forno è un classico dei pranzi della domenica. È un piatto che richiede diversi passaggi e tempo, ma abbastanza facile da preparare… basta conoscere un paio di trucchetti.
È una di quelle portate che farà felice tutti i vostri commensali. Ho calcolato per questa ricetta 250 gr di carne a testa, se avete commensali “carnivori” o se fate l’arrosto come seconda portata le dosi possono variare.
- Mettete 3 cucchiai circa di olio in una padella, della misura del vostro pezzo di carne. La pentola deve avere le dimensioni del pezzo di carne per una migliore cottura, Appena l'olio sarà caldo mettete la carne e fatela rosolare su ogni lato, a fuoco vivace, per sigillare la carne e fare in modo che i succhi restino all'interno.Quando sarà ben dorata aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare, quando sarà evaporato salate, pepate e aggiungete un rametto di rosmarino e uno di salvia, bagnate con acqua o brodo di carne, se lo avete, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un'ora e mezza, girando ogni tanto, se dovesse asciugare aggiungete acqua, poca alla volta.Il tempo di cottura varia in base al peso, se avete dubbi chiedete al macellaio. una volta cotto tagliate a fette e servite.
- Pelate le patate e tagliatele a pezzi di circa due centimetri, lavatele per togliere l'amido e mettetele a cuocere in acqua bollente per pochi minuti. Il tempo che l'acqua riprenda il bollore, non troppo perché altrimenti avrete patate lesse che si sbricioleranno.
- Scolate le patate, asciugatele con un canovaccio e fatele raffreddare. una volta fredde mettetele in una teglia da forno, precedentemente unta con olio e mescolatele in modo che vengano ricoperte dall'olio, aggiungete gli spicchi d'aglio, se vi piace.Infornate, in forno caldo, 180° per 45 minuti, quando mancano 10 minuti a fine cottura aggiungete del rosmarino sminuzzato, se lo mettete prima rischia di bruciare e perdere il suo buon aroma, e togliete gli spicchi d'aglio,
- Meno toccate le patate più sarà buono il risultato. Il tempo di cottura è indicativo, dipende dal vostro forno e dalle dimensioni delle patate, quando saranno dorate sono pronte, croccanti fuori e morbide dentro.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!