Arrosto con patate al forno

Attendi...
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
100 minuti
Difficoltà
media
Porzioni
4 persone
Portata
pranzo
Pubblicato da
Pubblicato il
1 Kg
arrosto di vitello
1 a piacere
salvia rosmarino
1 qb
sale pepe
10 etto
patate
2 spicchio
aglio facoltativo
1 bicchiere
vino bianco
1 qb
olio EVO
Arrosto con patate al forno

L’arrosto con patate al forno è un classico dei pranzi della domenica. È un piatto che richiede diversi passaggi e tempo, ma abbastanza facile da preparare… basta conoscere un paio di trucchetti.

È una di quelle portate che farà felice tutti i vostri commensali. Ho calcolato per questa ricetta 250 gr di carne a testa, se avete commensali “carnivori” o se fate l’arrosto come seconda portata le dosi possono variare.

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici
  1. Mettete 3 cucchiai circa di olio in una padella, della misura del vostro pezzo di carne. La pentola deve avere le dimensioni del pezzo di carne per una migliore cottura, Appena l'olio sarà caldo mettete la carne e fatela rosolare su ogni lato, a fuoco vivace, per sigillare la carne e fare in modo che i succhi restino all'interno.Quando sarà ben dorata aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare, quando sarà evaporato salate, pepate e aggiungete un rametto di rosmarino e uno di salvia, bagnate con acqua o brodo di carne, se lo avete, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un'ora e mezza, girando ogni tanto, se dovesse asciugare aggiungete acqua, poca alla volta.Il tempo di cottura varia in base al peso, se avete dubbi chiedete al macellaio. una volta cotto tagliate a fette e servite.
    1177
  2. Pelate le patate e tagliatele a pezzi di circa due centimetri, lavatele per togliere l'amido e mettetele a cuocere in acqua bollente per pochi minuti. Il tempo che l'acqua riprenda il bollore, non troppo perché altrimenti avrete patate lesse che si sbricioleranno.
    1178
  3. Scolate le patate, asciugatele con un canovaccio e fatele raffreddare. una volta fredde mettetele in una teglia da forno, precedentemente unta con olio e mescolatele in modo che vengano ricoperte dall'olio, aggiungete gli spicchi d'aglio, se vi piace.Infornate, in forno caldo, 180° per 45 minuti, quando mancano 10 minuti a fine cottura aggiungete del rosmarino sminuzzato, se lo mettete prima rischia di bruciare e perdere il suo buon aroma, e togliete gli spicchi d'aglio,
    1179
  4. Meno toccate le patate più sarà buono il risultato. Il tempo di cottura è indicativo, dipende dal vostro forno e dalle dimensioni delle patate, quando saranno dorate sono pronte, croccanti fuori e morbide dentro.
    1180

Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Registrati

Dimostra la tua bravura in cucina. Inviaci la tua ricetta. Entra nella community.