- Tempo di preparazione
- 10 minuti
- Tempo di cottura
- 1 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 10 persone
- Portata
- snack
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 12.05.2020
- 1 a piacere
- fiori di sambuco
Si possono conservare i fiori di sambuco? La risposta è si. Va detto che questa non è una vera e propria ricetta, è solo un modo per conservare il profumo e i colore dei fiori di sambuco.
Il fiore di sambuco è presente in abbondanza nei mesi di maggio e giugno e conservarlo è come avere la primavera in una buona tisana, o un ottimo sciroppo di sambuco, sempre a disposizione.
Io mi faccio aiutare da un essiccatore ma se non lo avete potete seccare i vostri fiori all’ombra. È un procedimento naturale che richiederà molto più tempo e un pizzico di attenzione.
Vediamo quindi come conservare i fiori di sambuco.
- Raccogliete i fiori di sambuco lontano da strade e fonti di inquinamento, togliete le impurità.
- Tagliate la parte più grossa dello stelo e mettete i ciuffetti di fiori nell'essiccatore, anche sovrapponendoli un po', seccando il volume si ridurrà molto.
- In un paio d'ore, circa, dipende dal vostro essiccatore, i fiori saranno pronti per essere conservati. Aspettate che siano freddi, controllate che siano ben secchi, altrimenti ripetete l'operazione. Se dovesse rimanere dell'umidità si potrebbero sviluppare delle muffe.
- Mettete i vostri fiori in vasi di vetro, Mettete una bustina di silica gel, quelle che si trovano nei preparati erboristici per assorbire eventuale umidità.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!