Come conservare i fiori di sambuco

Attendi...
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
1 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
10 persone
Portata
snack
Pubblicato da
Pubblicato il
1 a piacere
fiori di sambuco
Come conservare i fiori di sambuco

Si possono conservare i fiori di sambuco? La risposta è si. Va detto che questa non è una vera e propria ricetta, è solo un modo per conservare il profumo e i colore dei fiori di sambuco.

Il fiore di sambuco è presente in abbondanza nei mesi di maggio e giugno e conservarlo è come avere la primavera in una buona tisana, o un ottimo sciroppo di sambuco, sempre a disposizione.

Io mi faccio aiutare da un essiccatore ma se non lo avete potete seccare i vostri fiori all’ombra. È un procedimento naturale che richiederà molto più tempo e un pizzico di attenzione.

Vediamo quindi come conservare i fiori di sambuco.

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici
  1. Raccogliete i fiori di sambuco lontano da strade e fonti di inquinamento, togliete le impurità.
  2. Tagliate la parte più grossa dello stelo e mettete i ciuffetti di fiori nell'essiccatore, anche sovrapponendoli un po', seccando il volume si ridurrà molto.
    1397
  3. In un paio d'ore, circa, dipende dal vostro essiccatore, i fiori saranno pronti per essere conservati. Aspettate che siano freddi, controllate che siano ben secchi, altrimenti ripetete l'operazione. Se dovesse rimanere dell'umidità si potrebbero sviluppare delle muffe.
  4. Mettete i vostri fiori in vasi di vetro, Mettete una bustina di silica gel, quelle che si trovano nei preparati erboristici per assorbire eventuale umidità.
    1398

Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Registrati

Dimostra la tua bravura in cucina. Inviaci la tua ricetta. Entra nella community.