Confettura di mirtilli

Attendi...
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
10 persone
Portata
colazione
Pubblicato da
Pubblicato il
1 Kg
mirtilli
700 grammi
zucchero
Confettura di mirtilli

La confettura di mirtilli è ottima da mettere sulle fette biscottate o per aromatizzare uno yogurt bianco.

Questo è un anno speciale, in montagna abbiamo trovato mirtilli in grande quantità. A differenza di quelli che si trovano nei supermercati sono molto più piccoli, con la buccia più morbida e, che ve lo dico a fa, molto più gustosi. Per dovere di cronaca a raccoglierli è stato mio marito, a me il compito di utilizzarli.

Avendone un bel po’ ho deciso di preparare un gustosa confettura di mirtilli. Una ricetta antica come la faceva la nonna… per questo la quantità di zucchero può sembrare alta. Devo dire che tale quantità di zucchero per la confettura di mirtilli è ideale anche secondo mia madre, lei dice che così si conserva benissimo e non fa la muffa.

Va anche detto che i miritilli di montagna presentano un sapore più aspro rispetto a quelli coltivati per cui effettivamente questa quantità di zucchero potrebbe essere ideale per chi ama la dolcezza.

Le dosi sono per un chilogrammo di frutta pulita. Vi ricordo che i mirtilli hanno l’abitudine di lasciare la lingua e i denti viola, se avete un appuntamento importante controllate.

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici
  1. Con molta pazienza e un paio di guanti, pulite i mirtilli, eliminando le foglioline ed eventuali frutti ammaccati.
  2. Mettete in una casseruola capiente, vi servirà quando inizierà a bollire, i mirtilli e lo zucchero, cuocete mescolando per 30 minuti cica.
    1717
  3. Togliete la schiuma che si dovesse formare. frullate con frullatore ad immersione, fate la prova piattino, per controllare la consistenza della confettura, sarà pronta quando una goccia messa su un piattino resterà ferma.
  4. Invasare bollente, dopo aver sterilizzato i vasi.

Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Registrati

Dimostra la tua bravura in cucina. Inviaci la tua ricetta. Entra nella community.