- Tempo di preparazione
- 15 minuti
- Tempo di cottura
- 30 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 10 persone
- Portata
- dessert e dolci
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 21.12.2020
- 1 Kg
- zucca cedrina
- 400 grammi
- zucchero semolato
- 1 intero
- scorza di arancia
- 2 intero
- succo di arancia
- 1 pezzo
- stecca di vaniglia
Quando si dice che non si finisce mai di imparare è proprio vero. Quest’anno ho scoperto l’esistenza della zucca cedrina, detta anche cocomero invernale per la colorazione della sua buccia.
Una varietà di zucca difficile da trovare, si coltiva perlopiù in orti privati. La polpa è soda, di colore giallo pallido, ma la buccia è durissima.
Non nego di essermi fatta aiutare da mio marito per tagliarla e pulirla.
Questa zucca, dal gusto delicato, somiglia ai cetrioli ed è perfetta per la preparazione di confetture, ottime con i formaggi, ma ideali anche per la preparazione di crostate dal gusto particolare.
In questa ricetta per la confettura l’ho unita all’arancia, sostituibile con il limone. Ricordatevi sempre che gli agrumi devono avere la buccia edibile.
Attenzione
Al tempo di preparazione vanno aggiunte le 12 ore di macerazione, il peso si riferisce alla zucca pulita.
- Pulire la zucca cedrina, togliendo la parte centrale. Lavare accuratamente le arance.
- Tagliare la zucca a pezzettini e metterli in una capiente pentola di acciaio.
- Aggiungere lo zucchero, il pezzetto di stecca di vaniglia, diviso a metà, il succo delle 2 arance e la scorza tagliata a pezzettini.
- Mescolare il tutto, coprire con un coperchio e lasciar macerare per 12 ore, mescolando ogni tanto per aiutare lo scioglimento dello zucchero.
- Trascorse le 12 ore mettere la pentola sul fuoco e cuocere lentamente per almeno 30 minuti, mescolando spesso, il tempo di cottura dipende dalla quantità di acqua contenuta nella zucca. Fate la prova del piattino, prendete un cucchiaino di confettura e versatela su un piattino, quando la confettura resterà ferma sarà pronta.
- Togliere il pezzetto di stecca di vaniglia, se amate la confettura con i pezzi di frutta, invasettate, altrimenti frullate con un frullatore ad immersione. invasettare calda in modo da creare il sottovuoto. I vasetti devono essere sterilizzati prima di usarli, col metodo che preferite,
Grandonio, grazie per i suggerimenti, le variazioni sono sempre gradite.
Io seguo una procedura diversa: pulisco la zucca togliendo la buccia e il buzzo (la parte spugnosa coi semi). Taglio a cubetti la polpa e la metto al fuoco, inizialmente coperta, poi scoperta quando inizia a gettare liquido. Solo quando questo si è asciugato, la peso, aggiungo lo zucchero (8 parti per 10 di polpa), la scorza d’arancia pulita e tritata (2 arance per chilo di polpa), un 50-60 grammi di noci tritate, un 70-80 grammi di zenzero candito a cubetti, una bustina di vaniglina o un baccello di vaniglia. A questo punto faccio cuocere a fuoco lento, mescolando a riprese. La marmellata è pronta quando la polpa è divenuta traslucida e rossastra e il liquido si è quasi asciugato. Garantisco il risultato
Luisa grazie per il suggerimento, in questi giorni la farò e proverò a sostituire la vaniglia con lo zenzero, tu lo metti fresco o in polvere?
Decisamente è una confettura per persone temerarie anche solo per la forza che ci vuole a pulire la zucca.
Sono contenta di sapere che non sono la sola ad ostinarsi a fare questa marmellata , mi è
stata regalata qualche anno fa questo cocomero zucca , ho provato ad aggiungere una piccola quantità di radice di zenzero , buonissima con i formaggi, ora provo ad aggiungere anche delle mele cotogne . Buona giornata a tutti.
Maddalena, non ho mai provato ad aggiungere le mele, di nessuna varietà, perché a me piace così. Se hai tante mele e tanta zucca, prova, magari con una piccola quantità. Sarà la tua confettura speciale, poi facci sapere il risultato. Grazie
Volevo provare aggiungere delle mele cotogne alla zucca (ne ho una pianta carica). Cosa ne dite? Gu
Federico, scusa se rispondo solo ora, 400 gr di zucchero si riferiscono ad un chilo di zucca pulita.
Per 400g di zucchero semolato, quanti grammi di zucca cedrina pulita ci vuole?
Cara Anna, dipende dalla grandezza della zucca, da regalare si usano vasetti da 100 gr…. Naturalmente solo a chi sa apprezzare.
Ottima confettura, cibo degli Dei… Ma che lavoro faticoso! Ci vogliono dei buoni muscoli per tagliare, sbucciare e sminuzzare la zucca, per non parlare dei semi sparsi per tutta la cucina!
Comunque ne vale senz’altro la pena, naturalmente vietato regalarla! È troppo preziosa! ????