- Tempo di preparazione
- 30 minuti
- Tempo di cottura
- 60 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 10 persone
- Portata
- contorno
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 21.08.2023
- 2 Kg
- cavolo cappuccio
- 2 spicchio
- aglio
- 2 intero
- foglia di alloro
- 1 bicchiere
- vino bianco
- 1 bicchiere
- aceto di mele
- 1 qb
- sale e pepe
Se hai mai fatto una gita sullo Stelvio, sicuramente avrai assaporato il delizioso panino con salsiccia o wurstel accompagnato dai crauti cotti. Questo piatto ha un posto speciale nei cuori di coloro che lo hanno gustato, e io stessa non resisto a un ritorno da quelle parti per godermelo di nuovo.
Ho deciso di svelare il segreto di come preparare i crauti cotti, e mia cognata, con esperienza sullo Stelvio, ha confermato che questa ricetta ricorda perfettamente quelli serviti lassù.
Per ottenere il massimo autentico sapore, è fondamentale utilizzare il cavolo cappuccio, poiché ho scoperto che il cavolo verza, seppur buono, dona un gusto notevolmente diverso.
Un Suggerimento Importante
Tieni presente che, come accade per tutti i cavoli, il loro inconfondibile aroma si diffonderà in cucina durante la preparazione. Assicurati di avere la possibilità di aprire le finestre per arieggiare quando ti dedichi a questa deliziosa ricetta.
- Pulire e tagliare a listarelle sottili il cavolo, lavarlo e metterlo in pentola. Unire un bicchiere di acqua, che serve per non far attaccare il cavolo nella prima fase di cottura. Salare e mescolare ogni tanto, pentola coperta.
- Quando l'acqua sarà evaporata, ci vorranno circa 20/30 minuti, controllate per evitare che si bruci, unire l'aglio, le foglie di alloro, il pepe e il bicchiere di vino, continuando a cuocere.
- Quando il vino sarà evaporato è la volta dell'aceto, io uso quello di mele, perché in famiglia è quello più apprezzato.
- Cuocete finché il cavolo sarà morbido e tutto il liquido evaporato, eventualmente aggiungete acqua, aggiustate sale e pepe. Togliete le foglie di alloro.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!