- Tempo di preparazione
- 10 minuti
- Tempo di cottura
- 10 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 4 persone
- Portata
- bevande
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 13.08.2021
La crema al caffè è un fresco dessert al cucchiaio che solitamente si gusta nei bar. Con questa ricetta è possibile farla anche comodamente a casa per potervela gustare quando lo si desidera.
La crema al caffè può anche essere usata per farcire dolci o in abbinamento al gelato o alla panna. Il bello di questa ricetta è che si può usare la miscela di caffè che si preferisce, quindi il sapone più o meno deciso dipende dal proprio gusto personale.
Se volete dare un tocco in più alla vostra spuma di caffè, aggiungete un goccio di liquore come il Baileys. Questo liquore infatti essendo a base di caffè e con una consistenza molto cremosa non farà altro che accentuare il gusto e la densità della nostra crema di caffè.
Un consiglio
Per rendere questa crema al caffè perfetta consiglio di usare tutti gli ingredienti a freddo. In particolare consiglio di aspettare che il caffè abbia raggiunto la temperatura ambiente prima di usarlo.
Se la quantità di farina necessaria per l’addensamento sembra troppa per i propri gusti provae a ridurla gradualmente fino a trovare il giusto equilibrio oppure a sostituirla con dell’amido di mais.
- In un recipiente che può essere usato sul fuoco incorporare la farina setacciata e lo zucchero. Mescolare per bene gli ingredienti inseriti.
- Aggiungere un po' alla volta il latte. Mescolare con delicatezza cercando di ottenere un composto omogeneo e, soprattutto, privo di grumi.
- Mettere a fuoco basso il tegame con il composto e iniziare a mescolare in modo omogeneo e senza fretta. Continuando a mescolare versare un po' alla volta il caffè e portare il composto ad ebollizione.
- Continuando a mescolare lasciar bollire il composto per un minuto circa. Si vedrà formare pian piano la crema.
- Una volta formata, togliere il composto dal fuoco e versarlo in coppette. La crema si può gustare sia calda che fredda.
È possibile usare la fecola di patate per addensare? Grazie
Con queste calde giornate autunnali è l’ideale per il dopo pranzo. Gli amici ancora si stanno leccando i baffi per quanto è venuta buona.
Preparata per accompagnare il dolce per il pranzo di natale. È finita in poco tempo. La rifarò di certo
Ottima. L’ho preparata però usando le cialde e il risultato era da leccarsi i baffi.
Complimenti per la ricetta.