- Tempo di preparazione
- 10 minuti
- Tempo di cottura
- 15 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 4 persone
- Portata
- cena
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 12.10.2022
- 300 grammi
- porri
- 150 grammi
- patate
- 1 qb
- sale e pepe
- 2 litro
- brodo
- 1 qb
- olio extravergine di oliva
Con l’arrivo dell’autunno torna la voglia di zuppe e minestre, questa, che vi propongo è una crema di porri. Una crema facile e veloce da preparare il cui tempo di cottura dipende dalla dimensione delle verdure. Può diventare una vellutata aggiungendo a fine cottura una noce di burro.
Una crema questa con pochi ingredienti facilmente reperibili e di stagione. Se la volete leggera potete usare del brodo vegetale, se la volete più corposa basterà usare del buon brodo di carne, per chi è sempre di corsa va bene anche un buon dado.
Per variare potete aggiungere a questa crema di porri della curcuma, trovo si sposi bene con i porri o altre spezie di vostro gradimento.
Si può servire con crostini di pane, basterà tagliare a cubetti del pane raffermo e metterlo in forno per pochi minuti, su carta forno.
Le dosi sono indicative, in quanto di solito vado ad occhio, soprattutto per quanto riguarda le patate, esse servono per addensare la crema.
- Pulite, lavate e tagliate a pezzi il più possibile omogenei le verdure. In una pentola mettete l'olio, fatelo scaldare, aggiungete i porri e fare rosolare per pochi minuti, aggiungete le patate e fate rosolare anche queste per un minuto.
- A questo punto aggiungete il brodo caldo, o l'acqua nel caso usiate il dado, fino a coprire le verdure, basta un centimetro sopra le verdure. non esagerate o la crema risulterà liquida.
- Cuocete le verdure per circa 15 minuti a fuoco basso, controllate il livello del brodo, se vi sembra che asciughi troppo aggiungete acqua,
- Quando le verdure saranno cotte, con il frullatore ad immersione, passatele fino a ridurle in purea, aggiustate di sale, aggiungete del pepe macinato. Potete guarnire con prezzemolo tritato. Servite con i crostini
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!