- Tempo di preparazione
- 20 minuti
- Tempo di cottura
- 25 minuti
- Difficoltà
- media
- Porzioni
- 6 persone
- Portata
- dessert e dolci
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 17.03.2020
- 300 grammi
- farina di tipo 2
- 150 grammi
- burro
- 150 grammi
- zucchero
- 2 intero
- uova
- 1 qb
- sale
- 1 cucchiaini
- lievito per dolci
- 250 grammi
- marmellata
- 1 a piacere
- estratto di vaniglia
- 1 qb
- buccia di limone
In questi giorni, trascorrendo più tempo in casa, può essere un’ottima idea impegnarsi nella preparazione di una deliziosa crostata alla marmellata. È un’attività perfetta da condividere con i tuoi figli e garantirà dolci momenti di soddisfazione.
Tuttavia, per ottenere una pasta frolla friabile e deliziosa, ci sono alcune accortezze e trucchetti che ho imparato nel tempo e voglio condividere con te.
Zucchero vanigliato fatto in casa
Una delle prime astuzie riguarda la creazione di zucchero vanigliato in casa. È semplice: metti mezza stecca di vaniglia, tagliata a pezzetti, in un barattolo con dello zucchero. In pochi giorni, lo zucchero assumerà un profumo irresistibile.
Puoi aggiungere altro zucchero alla stessa vaniglia per almeno un anno, poiché lo zucchero funge da ottimo conservante.
Questo trucco ti consentirà di evitare l’uso di vanillina sintetica e migliorare notevolmente il sapore dei tuoi dolci.
Zucchero a velo fatto in casa
Per ottenere zucchero a velo di alta qualità, puoi utilizzare un buon macinacaffè. Assicurati che sia ben pulito e macina lo zucchero fino a ottenere una consistenza fine e uniforme.
Questo zucchero a velo fatto in casa sarà perfetto per decorare la tua crostata alla marmellata.
Pasta Frolla Perfetta
La pasta frolla è il cuore della crostata. Ricorda che ha bisogno di riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di essere utilizzata. Questo aiuterà a renderla più gestibile e a ottenere una crostata friabile.
Con questi suggerimenti, puoi creare una crostata alla marmellata eccezionale. L’aroma irresistibile dello zucchero vanigliato fatto in casa e l’uso di zucchero a velo fresco renderanno il tuo dolce un’autentica delizia.
Non dimenticare di coinvolgere i tuoi figli o nipoti per creare ricordi indimenticabili e condividere il piacere della cucina casalinga.
Buon divertimento e… buon appetito!
- Togliere il burro e le uova dal frigo circa un'ora prima di iniziare, mettere in una ciotola la farina, che può essere anche di altro tipo purché di grano tenero, lo zucchero e il lievito, mescolare con una frusta per amalgamare gli ingredienti secchi, a questo punto create una fontana nella farina ed iniziate ad aggiungere il burro ammorbidito, (non sciolto pena il disastro) fatto a pezzetti, le uova e la scorza di limone, non trattato e facoltativo. Iniziate ad amalgamare rapidamente gli ingredienti all'interno della fontana con una forchetta, aggiungete un pizzico di sale ( solo ora per non ostacolare la lievitazione) poi iniziate ad incorporare la farina lavorando in fretta, per non scaldare l'impasto, trasferite su una spianatoia o piano di lavoro, all'inizio sembra sbriciolarsi e non impastarsi. raccogliete in forma di palla la pasta così ottenuta, coprirla e tenerla al fresco per almeno mezz'ora.
- Trascorso il tempo di riposo, questa pasta può restare in frigo fino ad 8 giorni, accendere il forno a 180° statico,stendete la pasta a circa mezzo centimetro e con l'aiuto del mattarello, avvolgendo su di esso la pasta, mettetela in uno stampo per crostate, io trovo comodo questo in silicone, che necessita di una base di appoggio perché molto flessibile ottima la griglia del forno, se ne avete uno in metallo ricordate di ungerlo con del burro.
- Togliete l'eccesso di pasta dal bordo della tortiera e bucherellate la pasta con una forchetta per non farla gonfiare, a questo punto aggiungete la marmellata, il vostro gusto preferito.
- Con la pasta rimasta decorate la torta a piacere, in base a quanta pasta resta potete sbizzarrirvi, in questo caso sono rimasta sul classico con le strisce, infornare e cuocere per circa 25 minuti, se dovesse gonfiarsi basterà aprire il forno e bucare con uno stuzzicadenti.
- Quando la torta sarà cotta lasciare in forno spento e leggermente aperto per qualche minuto poi togliere dal forno e lasciar raffreddare nella tortiera, una volta fredda, sfornare.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!