- Tempo di preparazione
- 10 minuti
- Tempo di cottura
- 90 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 5 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 02.05.2023
- 500 grammi
- Fagioli borlotti secchi
- 300 grammi
- salsiccetta
- 1 foglia
- alloro
- 1 qb
- sale e pepe
- 500 millilitri
- passata di pomodoro
- 1 a piacere
- polenta avanzata
Sono abbastanza grande da ricordare i film con Bud Spencer e Terence Hillm con le padelle piene di fagioli fumanti.
Fagioli che sono buoni da soli, fonte di proteine, ma volete mettere con l’aggiunta della salsiccetta quanto ci guadagnano in sapore? Io li preparo sia da fagioli secchi, in questo caso va aggiunto il tempo di ammollo, circa 12 ore, sia da fagiolo in scatola, più raramente.
Se poi avete la passata di pomodoro fatta in casa ancora meglio, ma anche quella comprata va bene.
Quando si lavora bisogna scendere a compromessi, difficile avere la cucina della nonna che prevede ore di cottura quando siamo fuori casa 12 ore al giorno, quindi ben vengano gli aiuti che la modernità ci ha portato.
Il tempo di cottura indicato si riferisce al fagiolo secco e ammolato, con fagioli freschi o in scatola può diminuire sensibilmente.
In questa ricetta i fagioli sono stai serviti con polenta a fette scaldata in forno.
L’indicazione gluten free dipende dal tipo di salsiccetta che viene usata, generalmente dovrebbero essere senza glutine, ma informatevi sempre presso il vostro macellaio.
- Lavate e mettete in ammollo i fagioli la sera prima, necessitano di almeno 12 ore di ammollo.
- In una pentola sufficientemente grande mettete a cuocere i fagioli, in abbondante acqua fredda, a cui aggiungete una foglia di alloro, cuocete per circa un'ora.
- Trascorsa un'ora eliminate parte dell'acqua di cottura, tenendola da parte, casomai vi servisse più avanti. Aggiungete la passata di pomodoro e la salsiccetta tagliata a pezzi di circa 4/5 centimetri,
- Cuocete per un'altra mezz'ora circa assaggiando per regolare il sale, a volta basta quello contenuto nella salsiccetta per insaporire.
- Scaldate la polenta in un tegame con poco burro.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!