- Tempo di preparazione
- 5 minuti
- Tempo di cottura
- 14 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 3 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 20.01.2020
- 300 grammi
- farfalle o altra pasta
- 1 intero
- patata
- 20 pezzo
- salvia foglie
- 40 grammi
- noci
- 1 qb
- sale
- 50 grammi
- pancetta
- 1 qb
- olio EVO
- 1 spicchio
- aglio
Deliziamo il nostro palato con queste gustone farfalle al pesto di salvia e pacetta.
Normalmente siamo portati a pensare che il pesto sia il classico alla genovese con basilico e pinoli, ma si può fare con diverse erbe e frutta secca.
Mi piace sperimentare nuove ricette, dato il periodo, siamo in inverno mentre scrivo, il basilico non si trova nell’orto, ho deciso di provare con la salvia, per rendere la ricetta più golosa ho aggiunto la pancetta.
Questo pesto è volutamente senza formaggio per non appesantire troppo il piatto, ma nulla vieta di aggiungerlo se piace o di evitare la pancetta.
- preparare il pesto mettendo in un mixer la salvia, le noci, l'aglio e un pizzico di sale, aggiungere l'olio poco alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata. Difficile quantificare quanto olio serve perchè dipende da come si ama il pesto, se più o meno cremoso. Nel pesto si può mettere anche il parmigiano grattugiato (100 gr), come ultimo ingrediente, quando la crema è pronta.
- cuocere la pasta e la patata in abbondante acqua salata, la patata va messa in acqua fredda. Nel frattempo rosolare la pancetta tagliata a dadini, con un cucchiaio di olio. La quantità di pancetta può variare a seconda del gusto personale.
- In una ciotola, schiacciare la patata con la forchetta, unire il pesto e amalgamare, aggiunere la pasta, mesolare e per ultimo aggiungere la pancetta croccante e calda.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!