Farina di castagne, facciamola in casa

Attendi...
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
120 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
4 persone
Portata
dessert e dolci
Pubblicato da
Pubblicato il
2 Kg
castagne
1 qb
acqua
2 Kg castagne1 qb acqua
Farina di castagne, facciamola in casa

L’autunno si sa è tempo di castagne. Buone da preparare al forno o bollite ma, forse, alcuni non sanno che esiste anche la farina di castagne. Ingrediente essenziale per numerose e squisite ricette.

Ma è possibile fare la farina di castagne in casa? Certamente, la ricetta per la sua preparazione è molto semplice e richiede solo un po’ di pazienza.

La buona presenza di vitamine e minerali rendono la farina di castagne un alimento ricostituente, se ben cotta poi risulta facilmente digeribile.

Attenzione però, dato l’elevato apporto calorico di questa farina, è sconsigliato consumare questo alimento ai soggetti in sovrappeso o obesi e/o che soffrono di diabete.

Condividi con i tuoi amici
  1. Fai una cernita attenta delle castagne eliminando quelle non buone.
  2. Sotto l'acqua corrente sciacquale per bene e poi mettile in una pentola con abbondante acqua. Porta il tutto a ebollizione. Fai cuocere, dopo che ha iniziato a bollire, per altri 40 minuti circa.
  3. Scola l’acqua e lasciale raffreddare un pò in modo da non ustionarsi quando se si sbuccia. Mentre sono ancora calde sbucciale e mettile disposte su una placca da forno.
  4. Lasciale raffreddare completamente. Porta il forno a 160° e inforna le castagne. Falle cuocere per circa 60 minuti, quando risulteranno ben secche ma non bruciate
  5. Tirale fuori e lasciale raffreddare completamente. Consiglio di farle riposare per una notte intera.
  6. Dopo averle fatte riposare metti le castagne nel frullatore e frullale fino a che non diverranno senza grumi. Frullale il più fine possibile.
  7. Creata la polvere di castagne mettila in dei sacchetti per congelatore perchè, volendo, puoi anche congelarla.

Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Registrati

Metti in mostra il tuo Talento Culinario nella nostra Community!