- Tempo di preparazione
- 20 minuti
- Tempo di cottura
- 5 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 4 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 14.09.2021
- 4 numero
- uova
- 1 qb
- parmigiano grattugiato
- 100 grammi
- prosciutto cotto
- 50 grammi
- burro
- 1 qb
- sale
- 1 qb
- pepe macinato
Oggi vi presento una ricetta irresistibile: la frittata farcita, nota anche come rotolo d’oro o rotolo di frittata. Chi mi conosce sa che sono un appassionato di frittate, e questa variante farcita è ancora più deliziosa.
Questa ricetta è la soluzione perfetta per preparare in fretta e senza stress un piatto eccezionale.
La frittata arrotolata e farcita è adatta per una cena in famiglia o perfino per un picnic, poiché è facilmente trasportabile senza complicazioni.
Ingredienti perfetti per questa frittata farcita sono: prosciutto cotto, formaggio (consigliata la fontina o una caciotta a pasta semidura) e qualche foglia di rucola.
Evitate la mozzarella, in quanto se non sgocciolata accuratamente, può rendere la frittata eccessivamente umida.
Un consiglio importante: assicuratevi che la frittata non sia troppo spessa, altrimenti sarà difficile arrotolarla e potrebbe rompersi.
Sperimentate questa ricetta e godetevi il gusto straordinario del Rotolo di Frittata. Una delizia che conquisterà sicuramente il palato di tutti. Buon appetito!
- Rompere le uova in un contenitore e sbatterle per bene. Solitamente io mi fermo solo quando vedo un bel po' di bolle in superficie.
- Fatto ciò, aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e, per chi lo desidera, una grattugiata di pepe. E lavorare nuovamente le uova con gli ingredienti appena aggiunti.
- Faee sciogliere il burro in una padella. Quando il burrò sarà sciolto versare le uova nella padella e fate cuocere bene la frittata da entrambi i lati. Quindi spegnere il fuoco e distribuite il formaggio su tutta la superficie della nostra frittata.
- Stendere sopra la frittata le fette di prosciutto cotto e arrotolare il tutto in modo abbastanza stretto. Fatto ciò, ripore la nostra frittata farcita su di un piatto.
- Tagliare in rondelle la frittata e servite ancora tiepido se usata come secondo piatto. Altrimenti lasciare raffreddare il rotolo avvolto nella carta stagnola e poi mettetelo a riposare in frigorifero. Così facendo lo si potrà portare dietro per un pic-nic ad esempio.
Ottima idea. Sono riuscita a far mangiare la frittata a mia figlia presentandogliela come una pergamena e giocando alla caccia al tesoro. L’idea mi è venuta mentre rotolavo la frittata. A volta le idee più semplici sono le migliori
Semplice e gustosa. Quando ho poco tempo la preparo e la farcisco con quello che ho.
Semplice e gustosa. I miei bimbi prima quando sentivano la parola frittata scappavano, ora gliela presento come una girella e la mangiano ben volentieri. Una idea semplice ma gustosa.
Non avevo dubbi che prima o poi avresti scritto questa ricetta. Ricordo ai tempi dell’uni quante ne mangiavi.