- Tempo di preparazione
- 10 minuti
- Tempo di cottura
- 15 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 3 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 26.08.2021
Estate, orti pieni di ottime verdure fresche che “implorano” di essere usate. Tra queste ci sono le melanzane, un pieno di vitamine e minerali, tanto da essere definite “la bistecca” da vegani e vegetariani. Oggi vi presento la ricetta di fusilli con sugo di melenzane, un uso più leggero di questo ortaggio, altrettanto buono a adatto a tutti.
Quasi tutti, le intolleranze alimentari sono sempre in agguato.
Avendo tanti pomodori maturi ne ho approfittato per usarli freschi, ma va bene anche una passata di pomodoro già pronta.
- Pulite la melanzana, tagliatela a fette di circa 1 cm, mettetele in un colapasta cosparse di sale, perderanno un po' di acqua e l'amaro. Nel frattempo pulite i pomodori, tagliateli a pezzi e cuoceteli per 5 minuti circa.
- Quando i pomodori saranno morbidi, passateli con un passaverdure per eliminare bucce e semi. Metteteli in un ampio tegame e cuocete a fuoco basso.
- Sciacquate e asciugate le melanzane, tagliatele a dadini e cuocetele in un tegame con poco olio per 10 minuti circa. Nel frattempo mettere sul fuoco l'acqua per la pasta.
- Quando il sugo di pomodoro si sarà ristretto aggiungete le melanzane, il peperoncino e il basilico. Se il sugo dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta.
- Il sugo cuoce nel tempo di cottura della pasta, Da quando mettete l'acqua sul fuoco a quando è cotta. Scolate la pasta e fatela saltare per un minuto nel sugo.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!