- Tempo di preparazione
- 20 minuti
- Tempo di cottura
- 2 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 4 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 10.10.2023
- 1 Kg
- patate
- 300 grammi
- farina bianca
- 1 qb
- sale
- 1 a piacere
- ragù
Se sei stanco della corsa quotidiana, prenditi il tempo per fare gli gnocchi di patate in casa. È tentante comprare quelli pronti, ma la soddisfazione di farli da zero è impagabile. Coinvolgi i bambini nel processo, ricordando i bei momenti con la nonna.
Con l’autunno alle porte, approfitta delle domeniche uggiose per trascorrere un’oretta in cucina.
Le patate ideali sono le vecchie, cotte con la buccia per assorbire meno farina. La cottura può variare, da mezz’ora per la patata intera a 5 minuti in pentola a pressione. La quantità di farina dipende dalla varietà di patate.
Puoi aggiungere un uovo per legare l’impasto, ma anche senza ottieni ottimi risultati. Lavora gli gnocchi subito o infarinali per evitare che si attacchino.
Personalizza il condimento, dal ragù di carne al pesto o crema di gorgonzola. Prepara questi deliziosi gnocchi di patate al ragù.
Goditi il divertimento in cucina e il delizioso risultato!
- Preparate un buon ragù, trovate la ricetta sul sito.
- Lessate le patate come più vi è comodo. Una volta cotte le patate, mettete la farina sul piano di lavoro e, con lo schiacciapatate, schiacciate le patate, calde, sopra la farina avendo l'accortezza di allargarle per permettere all'acqua di evaporare, vi servirà meno farina e gli gnocchi saranno più morbidi.
- Aspettate che le patate intiepidiscano salate, se non lo avete fatto al momento della cottura ed iniziate ad impastare, dovete ottenere un panetto morbido ma non troppo, aggiungete farina solo se dovesse essere troppo morbido.
- Dividete il panetto in parti più piccole e fate dei salamini, dai quali ricaverete gli gnocchi
- Potete cuocere gli gnocchi così, in acqua bollente salata, pochi alla volta, aspettando che l'acqua riprenda il bollore, appena riprende il bollore sono pronti.
- Oppure con una forchetta infarinata creare delle righe e una conchetta per accogliere il condimento. Appoggiate lo gnocco sulla forchetta e con una leggera pressione del pollice spingetelo avanti. I primi saranno malformati, ma poi vi verranno bellissimi, ricordate di infarinare la forchetta regolarmente.
- Mettere un po' di ragù in un recipiente, poi man mano che gli gnocchi cuociono alternateli ad uno strato di ragù, mescolate quando saranno finiti tutti.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!