- Tempo di preparazione
- 5 minuti
- Tempo di cottura
- 20 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 4 persone
- Portata
- snack
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 09.06.2020
- 100 grammi
- esubero di lievito madre (pasta madre non rinfrescata)
- 100 grammi
- acqua
- 200 grammi
- farina bianca
- 2 cucchiai
- olio EVO
- 1 cucchiaini
- sale
- 1 a piacere
- semi di sesamo e papavero
Durante la quarantena ho conosciuto il lievito madre – cliccando qui vai ad una delle ricette della community -. Mi piace il profumo che si sprigiona in casa ogni volta che lo uso, ha un solo inconveniente, va rinfrescato ogni settimana, che lo si usi o meno.
Ad ogni rinfresco resta del lievito madre in esubero. Cosa fare quindi con questo esubero?
Ho pensato al modo di per poterlo utilizzare, odio gli sprechi, e alla fine ecco l’idea: grissini. Ho preso una ricetta e l’ho modificato per adeguarla ai gusti della mia famiglia. I semi di sesamo e papavero sono facoltativi e possono essere sostituiti.
- Mettere il lievito madre in una ciotola, aggiungere l'acqua e scioglierlo, unire la farina e il sale, mescolare, per ultimi unire l'olio e i semi.
- Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Coprire con un telo e far riposare per 30 minuti.
- Staccare piccoli pezzi dall'impasto, formare dei salsicciotti e allungarli partendo dal centro, tirare finché lo consente l'elasticità dell'impasto.
- Sistemare i grissini sulla leccarda del forno, coperta con carta forno, Quando tutti i grissini sono posizionati tirare ancora un po'.
- Infornare, in forno statico, preriscaldato, a 230° per 20/25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare su un tagliere di legno che assorbe l'umidità in eccesso.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!