- Tempo di preparazione
- 15 minuti
- Tempo di cottura
- 60 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 4 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 02.08.2021
- 1 Kg
- polpo
- 1 spicchio
- aglio
- 1 numero
- limone
- 1 qb
- sale
- 1 qb
- prezzemolo fresco
- 1 qb
- olio extravergine di oliva
- 1 qb
- vino bianco
- 1 qb
- pepe
Tra le insalate quella che maggiormente preferisco è l’insalata di polpo. È un gustoso antipasto tipico della cucina mediterranea che può essere usato sia come antipasto che come secondo piatto se abbinato a delle semplicissime patate bollite.
La prepararo prevalentemente in estate. Ne sono talmente ghiotto che ne mangerei a chili. Volutamente la quantità di alcuni ingredienti è lasciata a “quanto basta” questo perchè l’insalata di polpo è facilmente adattabile ai propri gusti personale. Va da se che in ogni caso non bisogna mai esagerare con la quantità dell’ingrediente preferito.
La ricetta per questa insalata di polpo è molto semplice da realizzare ma bisogna stare attenti alla qualità del pesce. Personalemte faccio pulire il polpo direttamente in pescheria in modo da dover solo fare un semplice controllo pre cottura.
Un altro elemento da tenere in considerazione per questa insalata di polpo è il tempo di cottura, una cottura errata può pregiudicare la bontà di questa insalata.
- Prima di mettere il polpo a bollire preparare in una pentola abbondante acqua leggermente salata e aromatizzata con vino bianco, aglio e succo di limone. Portare ad ebolillizione l'acqua. Nel frattempo battere il polpo, pulirlo o verificare che si pulito per bene e sciacquarlo più volte sotto l'acqua corrente.
- Mentre si scalda l'acqua preparare una marinata con prezzemolo, aglio, succo di limone, pepe, sale e l'olio extra vergine di oliva. Lasciarla riposare per almeno mezz'ora prima di usarla.
- Una volta cotto il polpo, farlo raffreddare per bene, tagliarlo a tocchettini e posizionarlo all'interno di una ciotola.
- Quando l'acqua bolle immergere il polpo. Farlo cuocere per circa un’ora, verifiicando di tanto in tanto che il polpo non sia diventato troppo tenero.
- Una volta tagliato il polpo condirlo con la marinata preparata in precedenza. Mescolare per bene e all'occorrenza aggiugere il sale.
- Aspetta che questa insalata di polpo sia ben fredda prima di servirla.
Un ottimo piatto, facile da preparare ma bisogna avere un po’ di pazienza perchè se non si cuoce bene il polpo può risultare duro da mangiare.
Un classico apprezzato da sempre. Ottimo piatto Luigi
Ottima anche davanti alla stufa accesa, per ricordare l’estate
Gustosa insalata. Ideale per il periodo estivo e ottima accompagnata con patate. Bella ricetta. Bravo