Insalata di polpo, un piatto gustoso e leggero

Attendi...
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
60 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
4 persone
Portata
pranzo
Pubblicato da
Pubblicato il
1 Kg
polpo
1 spicchio
aglio
1 numero
limone
1 qb
sale
1 qb
prezzemolo fresco
1 qb
olio extravergine di oliva
1 qb
vino bianco
1 qb
pepe
Insalata di polpo, un piatto gustoso e leggero

Tra le insalate quella che maggiormente preferisco è l’insalata di polpo. È un gustoso antipasto tipico della cucina mediterranea che può essere usato sia come antipasto che come secondo piatto se abbinato a delle semplicissime patate bollite.

La prepararo prevalentemente in estate. Ne sono talmente ghiotto che ne mangerei a chili. Volutamente la quantità di alcuni ingredienti è lasciata a “quanto basta” questo perchè l’insalata di polpo è facilmente adattabile ai propri gusti personale. Va da se che in ogni caso non bisogna mai esagerare con la quantità dell’ingrediente preferito.

La ricetta per questa insalata di polpo è molto semplice da realizzare ma bisogna stare attenti alla qualità del pesce. Personalemte faccio pulire il polpo direttamente in pescheria in modo da dover solo fare un semplice controllo pre cottura.

Un altro elemento da tenere in considerazione per questa insalata di polpo è il tempo di cottura, una cottura errata può pregiudicare la bontà di questa insalata.

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici
  1. Prima di mettere il polpo a bollire preparare in una pentola abbondante acqua leggermente salata e aromatizzata con vino bianco, aglio e succo di limone. Portare ad ebolillizione l'acqua.Nel frattempo battere il polpo, pulirlo o verificare che si pulito per bene e sciacquarlo più volte sotto l'acqua corrente.
  2. Mentre si scalda l'acqua preparare una marinata con prezzemolo, aglio, succo di limone, pepe, sale e l'olio extra vergine di oliva.Lasciarla riposare per almeno mezz'ora prima di usarla.
  3. Una volta cotto il polpo, farlo raffreddare per bene, tagliarlo a tocchettini e posizionarlo all'interno di una ciotola.
  4. Quando l'acqua bolle immergere il polpo. Farlo cuocere per circa un’ora, verifiicando di tanto in tanto che il polpo non sia diventato troppo tenero.
  5. Una volta tagliato il polpo condirlo con la marinata preparata in precedenza. Mescolare per bene e all'occorrenza aggiugere il sale.
  6. Aspetta che questa insalata di polpo sia ben fredda prima di servirla.

Un commento

  1. Rita Mazzone ha scritto il Agosto 17, 2021 Rispondi

    Gustosa insalata. Ideale per il periodo estivo e ottima accompagnata con patate. Bella ricetta. Bravo

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Registrati

Dimostra la tua bravura in cucina. Inviaci la tua ricetta. Entra nella community.