- Tempo di preparazione
- 30 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 4 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 03.03.2022
Una ricetta per i maccheroni fatti in casa, rigorosamente a mano senza l’aiuto di nessun utensile. Un primo piatto tradizionale tipico del Sud Italia che, personalmente, amo.
Questo tipo di pasta è particolarmente diffusa in Calabria, ottima con il ragù di maiale, salsiccia piccante e una spolverata di ricotta secca nel piatto.
Come conservarli
Il mio consiglio è di consumare subito la pasta fresca. Volendo si può congelare ponendo la pasta su di un vassoio senza sovrapporre troppo la pasta. Ponete il vassoio nel freezer e attendete che i maccheroni induriscano un pochino, poi riponeteli in un sacchetto gelo per praticità.
- Impastare la farina con le uova, aggiungendo di tanto in tanto a filo l'acqua e il sale fino ad ottenere una pasta omogenea e compatta.
- Lasciar riposare per qualche minuto il panetto di pasta appena realizzato. Solitamente bastano un 10 minuti.
- Passato il tempo necessario riprendere il panetto. Prelevare un pezzo di impasto e fare dei bastoncini di impasto arrotolandoli con le mani. Lo spessore deve essere di circa mezzo centimetro.
- Tagliate dei pezzettini da questo bastoncino di pasta di circa tre centimetri. Arrotolateli intorno ad un ferro per lavorare a maglia per allungarli di un po'. Non esercitare troppa pressione al fine di non rompere la pasta.
- Sfilate la pasta arrotolata sul ferro e si otterranno così i famosi maccheroni.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!