- Tempo di preparazione
- 10 minuti
- Tempo di cottura
- 40 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 10 persone
- Portata
- dessert e dolci
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 16.01.2023
- 500 grammi
- farina bianca
- 3 intero
- uova
- 1 bustina
- lievito per dolci
- 200 grammi
- zucchero
- 200 grammi
- burro
- 300 grammi
- noci
- 300 grammi
- fichi secchi
- 1 pizzico
- sale
Ecco una preziosa ricetta tradizionale: il “panun dolce ricco“. Originariamente preparato con impasto di pane di segale, noci e fichi, talvolta arricchito con castagne in alcune regioni. Questa antica tradizione ha avuto il privilegio di essere tramandata fino allo scorso anno attraverso il forno a legna e l’impiego del lievito madre, grazie all’instancabile lavoro di una signora che ha conservato viva questa pratica.
Con il susseguirsi del tempo, la ricetta si è adattata al concetto moderno di “benessere”, passando dalla farina di segale a quella bianca e aggiungendo ingredienti come zucchero, uova, latte e burro. Questo cambiamento apporta un aumento di calorie e soddisfa il colesterolo.
Nel caso in cui non si disponga di un forno a legna e della relativa esperienza per calibrare la temperatura, è possibile realizzare questi dolci nel forno di casa, seguendo la ricetta tramandata da mia madre. Il risultato, sebbene diverso, è comunque un dolce apprezzato dai familiari e da chi ha la fortuna di riceverlo in dono. La ricetta può generare da tre a quattro panun, a seconda delle vostre preferenze. Si consiglia la possibilità di congelarli per un consumo successivo.
Un consiglio importante: assicuratevi di controllare che le noci siano prive di gusci. Inoltre, potete personalizzare la ricetta sostituendo parte della frutta secca con dell’uvetta, mantenendo l’equilibrio del peso totale.
Gustate il piacere di preparare e condividere questo dolce tradizionale con chi amate!
- In una ciotola mettere la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e il sale, miscelare le polveri. Aggiungere il burro a pezzettini. Create un buco al centro e mettete due uova intere e un tuorlo.
- Iniziate a lavorare l'impasto nella ciotola, quando inizia ad amalgamare mettetelo su un piano di lavoro, aggiungete le noci e i fichi secchi tagliati a pezzettini.
- Ci vorrà tempo per unire la frutta secca, non vi scoraggiate, alla fine otterrete un lungo salame.
- Ora sta a voi decidere se preferite fare tre panun grandi o quattro leggermente più piccoli.
- Foderate con la carta forno una teglia, posizionate i panun, spennellateli con l'albume leggermente montato e spolverate con dello zucchero. Questa operazione renderà i vostri panun lucidi.
- Infornare in forno caldo a 200° per circa 40 minuti, Dai 30 minuti in poi provate, con uno stuzzicadenti il livello di cottura, devono essere dorati sopra e lo stuzzicadenti deve uscire asciutto dall'impasto.
Nada, era un dolce tipico delle feste natalizie, decisamente invernale.
Ma è un dolce tipico invernale o estivo? Chiedo perchè mi sembra abbastanza pesante