- Tempo di preparazione
- 25 minuti
- Tempo di cottura
- 30 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 4 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 25.11.2020
- 500 grammi
- carne trita di maiale
- 1 qb
- sale
- 4 numero
- uova
- 200 grammi
- pane
- 1 spicchio
- aglio
- 1 qb
- olio extravergine di oliva
- 1 qb
- peperoncino in polvere

Le polpette alla Mammolese sono uno dei tanti e prelibati piatti che si fanno nel piccolo borgo di Mammola in provincia di Reggio Calabria.
La loro preparazione è molto semplice quindi questa ricetta delle polpette alla Mammolese è adatta a tutti. Infatti, si preparano impastando la carne cruda con uova, pane ammollato, formaggio, e un trito di aromi e spezie.
Preparato l’impasto si potrà scegliere la dimensione di ogni singola polpetta. Consiglio di non farle nè troppo grandi nè troppo piccole. Mia madre ad esempio le faceva grandi più o meno un 4 centimetri di diametro.
Queste polpette sono saporite anche fritte.
- Prendere un recipiente abbastanza grande per poter impastare l'impasto.
- Versare nel recipiente la carne cruda tritata, le uova, il pane ammollato, il formaggio caprino, ed un trito di aglio, peperoncino, prezzemolo, un cucchiaio d'olio, sale, e mescolare bene per ottenere un impasto morbido e compatto.
- Una volta che l'impasto risulta essere morbido e compatto preparare le polpette a forma di palline di media grossezza (4 cm di diametro circa) e porle in vassoio per riposare per mezz'ora.
- In un tegame, se di terracotta ancora meglio, fate soffriggere l'aglio, la cipolla e un po' di peperoncino. Aggiungere la salsa di pomodoro. Quando la salsa è in ebollizione porre le polpette e mescolare con attenzione.
- Quando le polpette saranno cotte sistemarle in un vassoio e coprire le polpette con il sugo.Servirle ben calde in tavola.
Semplici da preparare e veramente gustosi
4 uova per mezzo chilo di carne? Mi sembrano tante, l’impasto non risulta troppo umido?
Grazie