Purea di mele

Attendi...
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
8 persone
Portata
dessert
Pubblicato da
Pubblicato il
1 Kg
mele golden
1 cucchiai
zucchero
3 cucchiai
succo di limone
1 a piacere
bacca di vaniglia
1 a piacere
cannella
2 bicchiere
acqua
Purea di mele

Facile da fare e leggero, la purea di mela è un dolce al cucchiaio sano e nutriente. Un dolce buono sia a merenda che a colazione.

In questo periodo mi sono ritrovata con molte mele, ancora buone ma non più “croccanti”. Avendo notato che i figli delle amiche e mia nipote amano le puree di frutta ho deciso di provare a farla la purea di mele in casa.

La ricetta è semplice, facile e veloce. Ci sono le varianti per bimbi piccoli e quelle per “bimbi grandi”. La prima prevede il solo uso delle mele, nelle seconde ho aggiunto cannella e vaniglia.

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici
  1. Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti.
  2. Mettete le mele in una casseruola con lo zucchero, il succo di limone e l'acqua, l'acqua serve per non far attaccare la frutta alla casseruola, a piacere potete aggiungere mezza stecca di vaniglia divisa a metà o cannella in polvere.
  3. Cuocete le mele per 10 minuti circa, finché saranno morbide, se avete messo la stecca di vaniglia toglietela e, con il frullatore ad immersione, riducetele in purea.
    1405
  4. Potete mangiare la purea subito, appena raffreddata, oppure conservarla in vasetti a chiusura ermetica, precedentemente sterilizzati.
  5. Se optate per la conservazione, invasettate a caldo, dopo aver rimesso la purea ottenuta sul fuoco per un paio di minuti. Fate raffreddare i vasetti coperti e controllate che si sia formato il sottovuoto, i coperchi non devono fare "clic-clac".

Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Registrati

Dimostra la tua bravura in cucina. Inviaci la tua ricetta. Entra nella community.