- Tempo di preparazione
- 15 minuti
- Tempo di cottura
- 10 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 8 persone
- Portata
- dessert
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 13.05.2020
- 1 Kg
- mele golden
- 1 cucchiai
- zucchero
- 3 cucchiai
- succo di limone
- 1 a piacere
- bacca di vaniglia
- 1 a piacere
- cannella
- 2 bicchiere
- acqua

Facile da fare e leggero, la purea di mela è un dolce al cucchiaio sano e nutriente. Un dolce buono sia a merenda che a colazione.
In questo periodo mi sono ritrovata con molte mele, ancora buone ma non più “croccanti”. Avendo notato che i figli delle amiche e mia nipote amano le puree di frutta ho deciso di provare a farla la purea di mele in casa.
La ricetta è semplice, facile e veloce. Ci sono le varianti per bimbi piccoli e quelle per “bimbi grandi”. La prima prevede il solo uso delle mele, nelle seconde ho aggiunto cannella e vaniglia.
- Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti.
- Mettete le mele in una casseruola con lo zucchero, il succo di limone e l'acqua, l'acqua serve per non far attaccare la frutta alla casseruola, a piacere potete aggiungere mezza stecca di vaniglia divisa a metà o cannella in polvere.
- Cuocete le mele per 10 minuti circa, finché saranno morbide, se avete messo la stecca di vaniglia toglietela e, con il frullatore ad immersione, riducetele in purea.
- Potete mangiare la purea subito, appena raffreddata, oppure conservarla in vasetti a chiusura ermetica, precedentemente sterilizzati.
- Se optate per la conservazione, invasettate a caldo, dopo aver rimesso la purea ottenuta sul fuoco per un paio di minuti. Fate raffreddare i vasetti coperti e controllate che si sia formato il sottovuoto, i coperchi non devono fare "clic-clac".
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!