- Tempo di preparazione
- 3 minuti
- Tempo di cottura
- 20 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 4 persone
- Portata
- dessert e dolci
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 25.02.2021
- 25 grammi
- lievito di birra
- 300 grammi
- zucchero
- 2 numero
- tuorlo
- 400 grammi
- farina
- 1 qb
- zucchero a velo
- 1 litro
- olio di semi di girasole
- 120 millilitri
- latte
- 70 grammi
- burro
- 1 numero
- scorza di limone grattugiata

I krapfen sono delle bontà dolciarie provenienti dall’Austria. È impossibile resistere alla loro bontà, soprattutto appena fatti, al punto che anche coloro che sono a dieta se ne dimenticano al primo assaggio.
La preparazione dei krapfen è piuttosto semplice e gli ingredienti sono quelli di un classico dolce lievitato: farina, latte, uova, burro e lievito. Bisognerà prestare attenzione unicamente alla lievitazione affinché il risultato sia un bombolone soffice e vaporoso.
Seguendo questa semplice ricetta per krapfen è difficile fare errori. 😉
- Sciogliere il lievito in un po’ di latte caldo, unire la farina e lavorare l’impasto. Formate una palla e mettetela a lievitare in luogo tiepido per circa 30 minuti avvolto nella pellicola.
- Montare i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungere a poco a poco il burro sciolto e amalgamare il composto così ottenuto con la farina, la scorza di limone grattugiata e la pasta lievitata. Lavorare per bene l'impasto e poi lasciarlo riposare in luogo caldo per circa 2 ore, fino a che non sia raddoppiato di volume.
- Con il matterello stendere l’impasto e ridurlo a uno spessore di circa 2mm. Quindi ritagliare, usando un bicchiere una serie di dischi del diametro di circa 6-7cm.
- Formare i krapfen unendo due dischetti di pasta e mettendo al centro un cucchiaino di marmellata.
- Lasciare riposare i krapfen una mezz’ora poi friggerli in olio bollente scolandoli quando risultino di un bruno dorato uniforme. Servirli caldi ma non bollenti, spolverizzati di zucchero a velo.
Assolutamente deliziosi. Sono peggio delle ciliegie: uno tira l’altro.