- Tempo di preparazione
- 5 minuti
- Tempo di cottura
- 18 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 3 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 09.06.2020

Il riso con verdure alla paprika è un piatto leggero ma al contempo sfizioso. Il semplice riso bollito con le verdure è un piatto noioso, ma se aggiungiamo un pizzico di paprika dolce lo renderemo più vivace.
Ecco quindi questa ricetta, una ricetta facile con quel tocco di brio che può cambiare la “noia” del riso bollito.
Le dosi delle verdure sono indicative, modificabili in base ai gusti e alla disponibilità della dispensa.
- Pulite la patata e le carote, tagliatele a pezzi e mettetele in una pentola con abbondante acqua fredda.
- Quando l'acqua raggiunge il bollore aggiungete il sale e il riso. cuocete per il tempo indicato sulla confezione del riso.
- A dieci minuti della fine cottura aggiungete i piselli, freschi o surgelati. Se fossero quelli in scatola basta un minuto perché devono solo essere scaldati.
- Contemporaneamente in una saltapasta mettete l'olio, la paprika e l'aglio, fatelo scaldare e spegnete il fuoco, basta poco altrimenti la paprika brucerà e diventerà amara. Questo darà il tempo all'olio di aromatizzarsi. Quando il riso sarà cotto, scolatelo e versatelo nella saltapasta, riaccendente il fuoco e mescolate. volendo si può cospargere di parmigiano grattugiato.
Una ricetta sfiziosa. L’ha gradita anche quel brontolone del mio compagno. Un piccolo appunto, togliete l’aglio a fine cottura. Io l’ho dimenticato e, fortuna vuole, è capitato a me.