- Tempo di preparazione
- 5 minuti
- Tempo di cottura
- 20 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 3 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 25.01.2023
- 300 grammi
- riso carnaroli o arborio
- 1 litro
- brodo di carne
- 1 pezzo
- ossobuco bollito
- 50 grammi
- parmigiano
- 1 a piacere
- burro
- 1 a piacere
- cipolla tritata
- 1 qb
- olio
- 1 bustina
- zafferano
- 1 bicchiere
- vino bianco
Oggi vi presento la mia rivisitazione del risotto alla milanese con ossobuco, una idea per queste giornate invernali.
Durante l’inverno, infatti, mi piace fare il brodo di carne, con una preparazione si possono fare diversi piatti, è possibile bere il brodo così com’è, si può usare per minestre e zuppe, per preparare il risotto, lo stesso discorso per la carne usata.
Di solito la mangiamo la sera stessa con le verdure usate per insaporire il brodo, ma capita che , proprio quella sera nessuno voglia mangiarla, così mi ritrovo con un ossobuco bollito e triste. Lo pulisco e faccio a pezzettini ancora caldo, da freddo l’operazione è più difficoltosa e lo metto in frigo, coperto col suo brodo.
Siamo in tre, cosa ci faccio con un solo ossobuco?
Ho sempre odiato gli sprechi a maggior ragione in questo periodo storico tutto va usato. Quindi decido per una rivisitazione del risotto alla milanese con ossobuco.
- Scaldate il brodo in una pentola.
- In una casseruola mettete l'olio e la cipolla, circa mezza, fate imbiondire per un paio di minuti, unite il riso, fatelo tostare poi unite il vino bianco, fate sfumare.
- Iniziate a unire il brodo, sempre mescolando, mettete l'ossobuco a pezzetti, più cuoce meglio è, il brodo va messo un mestolo alla volta, man mano che asciuga se ne aggiunge altro. Ad inizio cottura potete metterne di più, verso fine cottura diminuite la dose.
- A metà cottura unite lo zafferano, per il tempo di cottura controllate sulla confezione del riso.
- Quando il risotto sarà cotto, spegnete il fuoco ed unite il parmigiano e il pezzetto di burro, lasciate mantecare per 5 minuti e servite.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!