Risotto con gamberetti al curry

Attendi...
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
18 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
3 persone
Portata
pranzo
Pubblicato da
Pubblicato il
300 grammi
riso carnaroli o arborio
200 grammi
gamberetti
2 litro
brodo vegetale
1 a piacere
curry
2 cucchiai
olio extravergine di oliva
1 a piacere
cipolla tritata
1 bicchiere
vino bianco
300 grammi riso carnaroli o arborio200 grammi gamberetti2 litro brodo vegetale1 a piacere curry2 cucchiai olio extravergine di oliva1 a piacere cipolla tritata1 bicchiere vino bianco
Risotto con gamberetti al curry

Quando mi assale la voglia di mare, vivendo in montagna, posso solo preparare un piatto a base di pesce. Amo i risotti e le spezie, quindi ho deciso di provare a mettere tutto insieme in questo primo piatto.

Questa ricetta di risotto con gamberetti al curry ne è la prova.

Per questa ricetta ho usato gamberetti surgelati perché più facili da reperire per me; ne tengo sempre una scorta in freezer.

Le dosi per questo risotto con gamberetti al curry sono variabili in base ai gusti personali e al tipo di curry a disposizione. Essendo il curry una miscela può essere più o meno saporito, consiglio quindi di iniziare con una piccola dose ed eventualmente aumentare.

Per questa ricetta ho cucinato separatamente il risotto e  i gamberetti perché questi ultimi cuociono in un attimo.

Se avete la fortuna di vivere al mare e avete un pescivendolo di fiducia, potete usare i gamberetti freschi.

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici
  1. Preparate il brodo vegetale (vedi ricetta), ne serviranno circa 2 litri,
  2. in una casseruola mettete due cucchiai, circa, di olio, la cipolla tritata, la quantità dipende dal gusto personale, fatela imbiondire poi aggiungete il riso e fatelo tostare, infine sfumate col vino bianco, quando il vino sarà evaporato iniziate a mettere il brodo, Cuocete mescolando ogni tanto e aggiungendo brodo man mano che verrà assorbito dal riso.
  3. Nel frattempo in una padella mettete due cucchiai di olio, i gamberetti surgelati, precedentemente sciacquati, appena iniziano a scongelare unite il curry e un pizzico di sale, cuocete per 5 minuti, Se dovessero asciugare troppo unite un po' di brodo vegetale.
    1814
  4. Quando il riso sarà cotto, controllate il tempo di cottura sulla confezione, unite i gamberetti, assaggiate, aggiustate il sale e servite.

Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Registrati

Dimostra la tua bravura in cucina. Inviaci la tua ricetta. Entra nella community.