- Tempo di preparazione
- 5 minuti
- Tempo di cottura
- 18 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 3 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 11.01.2022
- 300 grammi
- riso carnaroli o arborio
- 200 grammi
- gamberetti
- 2 litro
- brodo vegetale
- 1 a piacere
- curry
- 2 cucchiai
- olio extravergine di oliva
- 1 a piacere
- cipolla tritata
- 1 bicchiere
- vino bianco

Quando mi assale la voglia di mare, vivendo in montagna, posso solo preparare un piatto a base di pesce. Amo i risotti e le spezie, quindi ho deciso di provare a mettere tutto insieme in questo primo piatto.
Questa ricetta di risotto con gamberetti al curry ne è la prova.
Per questa ricetta ho usato gamberetti surgelati perché più facili da reperire per me; ne tengo sempre una scorta in freezer.
Le dosi per questo risotto con gamberetti al curry sono variabili in base ai gusti personali e al tipo di curry a disposizione. Essendo il curry una miscela può essere più o meno saporito, consiglio quindi di iniziare con una piccola dose ed eventualmente aumentare.
Per questa ricetta ho cucinato separatamente il risotto e i gamberetti perché questi ultimi cuociono in un attimo.
Se avete la fortuna di vivere al mare e avete un pescivendolo di fiducia, potete usare i gamberetti freschi.
- Preparate il brodo vegetale (vedi ricetta), ne serviranno circa 2 litri,
- in una casseruola mettete due cucchiai, circa, di olio, la cipolla tritata, la quantità dipende dal gusto personale, fatela imbiondire poi aggiungete il riso e fatelo tostare, infine sfumate col vino bianco, quando il vino sarà evaporato iniziate a mettere il brodo, Cuocete mescolando ogni tanto e aggiungendo brodo man mano che verrà assorbito dal riso.
- Nel frattempo in una padella mettete due cucchiai di olio, i gamberetti surgelati, precedentemente sciacquati, appena iniziano a scongelare unite il curry e un pizzico di sale, cuocete per 5 minuti, Se dovessero asciugare troppo unite un po' di brodo vegetale.
- Quando il riso sarà cotto, controllate il tempo di cottura sulla confezione, unite i gamberetti, assaggiate, aggiustate il sale e servite.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!