- Tempo di preparazione
- 10 minuti
- Tempo di cottura
- 20 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 3 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 27.10.2021
- 300 grammi
- riso carnaroli o arborio
- 200 grammi
- zucca
- 1 qb
- brodo vegetale
- 1 a piacere
- cannella o pepe nero
- 1 a piacere
- parmigiano grattugiato
- 1 a piacere
- cipolla
- 1 qb
- olio EVO
- 1 bicchiere
- vino bianco
Autunno, tempo di zucche, sia per decorare la casa che per creare prelibati piatti. Ma volete mettere un buon risotto con la zucca? Dal colore arancione acceso, che solo a vederlo mette allegria.
Aggiungendo le spezie, potete ottenere un risotto dal gusto sempre diverso. Il risotto con la zucca si abbina splendidamente con la cannella e può essere reso ancora più gustoso con una generosa spolverata di pepe.
La cannella può essere aggiunta a metà cottura o a fine cottura, per intensificare il profumo.
L’aggiunta di parmigiano è facoltativa; potete sostituirlo con un formaggio spalmabile o evitarlo in caso di intolleranze.
- Preparate il brodo vegetale (vedi ricetta), ne serviranno circa 2 litri, pulite la zucca, tagliate a pezzettini la cipolla.
- Fate soffriggere la cipolla in una capiente padella, appena imbiondita aggiungete la zucca tagliata a cubetti e fate rosolare per 5 minuti.
- Nel frattempo, in un'altra padella fate tostare il riso in poco olio e sfumate col vino bianco, si può evitare il vino, nel caso desse problemi, usando il brodo per sfumare, ricordate che l'alcol evapora col calore.
- Appena il vino sarà sfumato unite il riso alla zucca e iniziate ad aggiungere il brodo coprendo di poco il riso, mescolate spesso e aggiungendo brodo all'occorrenza, cuocete per il tempo indicato sulla confezione del riso scelto a fiamma bassa. Se dovesse finire il brodo basterà aggiungere acqua.
- Verso fine cottura potete schiacciare qualche cubetto di zucca con una forchetta per rendere il risotto più cremoso, Assaggiate e regolate il sale.
- Quando il riso sarà cotto spegnete la fiamma e aggiungete il parmigiano grattugiato, lasciate mantecare qualche minuto e servite.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!