Risotto con salsiccia e mela

Attendi...
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
4 persone
Portata
pranzo
Pubblicato da
Pubblicato il
400 intero
riso carnaroli o arborio
1 intero
salsiccia fresca
1 intero
mela golden o renetta
1 qb
cipolla
1 a piacere
parmigiano grattugiato
2 litro
brodo vegetale
1 qb
olio EVO
1 bicchiere
vino bianco secco
Risotto con salsiccia e mela

Il risotto con salsiccia e mela è una pietanza dal gusto particolare. Infatti, in questa ricetta ho voluto unire il gusto deciso della salsiccia di maiale con il gusto dolce della mela.
L’ideale sarebbe usare le mele “renette”, ideali per la cottura e leggermente acide, ma in mancanze vanno bene anche le mele “golden” che risultano essere molto versatili.

Questa ricetta può essere considerata “gluten free” poichè il riso non contiene glutine. Io consiglio però di chiedere al macellaio dove si compra la salsiccia se vi sono al suo interno possibili allergeni.

In fondo chiedere non costa nulla.

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici
  1. In una casseruola mettete l'olio e la cipolla a pezzettini, l'olio deve coprire il fondo della vostra casseruola, non ne serve molto, perché abbiamo i grassi della salsiccia, e la quantità di cipolla secondo il vostro gusto, fate imbiondire.
  2. Aggiungete la salsiccia spellata e ridotta a pezzetti, fatela rosolare, aggiungete il riso e fatelo tostare. Il risotto va mescolato spesso per non farlo attaccare.
  3. Quando il riso sarà tostato, ci vorranno due minuti circa, irrorate con il vino bianco, lasciatelo evaporare ed iniziate ad aggiungere il brodo vegetale, se non lo avete va bene anche quello preparato con il dado, attenzione al sale, perché la salsiccia è già saporita.
  4. A metà cottura, fa fede il tempo di cottura del tipo di riso usato, aggiungete la mela tagliata a pezzettini.
  5. A fine cottura assaggiate per controllare la sapidità, potete mantecare il risotto con del parmigiano, lasciate riposare per 5 minuti. Io preferisco non metterlo perché tende a coprire i sapori. Potete anche schiacciare qualche pezzetto di mela per rendere più cremoso il risotto.

Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Registrati

Dimostra la tua bravura in cucina. Inviaci la tua ricetta. Entra nella community.