- Tempo di preparazione
- 10 minuti
- Tempo di cottura
- 10 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 2 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 19.08.2022
- 200 grammi
- spaghetti
- 1 numero
- limone con scorza edibile
- 20 grammi
- burro
- 1 qb
- sale
Adoro il gusto del limone, fosse per me lo metterei ovunque e proprio per tale motivo oggi presento un primo piatto unico: spaghetti al limone.
Gli spaghetti al limone sono un primo piatto goloso, facile e veloce da preparare. Il formato di pasta tipico italiano condito con una crema fresca e delicata a base di succo e buccia di limone. Un primo piatto dal gusto fresco e aromatico tipico di questo agrume squisito.
Consiglio di utilizzare limoni freschi dei quali, soprattutto, si conosce la provenienza. Io, ormai lo sapete, mi trovo benissiomo con i limoni prodotti dall’Azienda agricola Orlando Antonio che, per me, è sinonimo di qualità.
Un piccolo segreto per avere degli spaghetti al limone ricchi di sapore e cremosi: “risottare” la pasta con il succo di limone. Ovvero cuocere la pasta come se fosse un risotto, direttamente in padella appena sbollentanta, in modo che si amalgami perfettamente al condimento e al nostro limone.
- Mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua e sale. Appena l'acqua arriva a bollore calarvi la pasta.
- Grattuggiare il limone e spremerlo per ricavarne il succo. Filtrare il succo per togliere gli eventuali semi.
- In una padella antiaderente mettere il burro e la buccia grattugiata di limone avendo cura di lasciarne un pò da parte.
- Fare sciogliere il burro e aggiungere il succo di limone.
- Fare scaldare il tutto per pochi secondi e aggiungere gli spaghetti molto al dente e aggiungete 2 – 3 mestoli di acqua di cottura bollente.
- Risottare gli spaghetti a fuoco lento girando di tanto in tanto.
yummy, i love italian food
Il gusto di limone mi piace e oggi ho voluto provare questa pasta. posso dire che l’esperimento è riuscito
Ero scettica ma li ho voluto provare lo stesso. Un gusto nuovo che non mi dispiace. Non da mangiare spesso ma ogni tanto è l’ideale