- Tempo di preparazione
- 5 minuti
- Tempo di cottura
- 40 minuti
- Difficoltà
- media
- Porzioni
- 4 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 13.05.2020
- 1 Kg
- patate
- 1 Kg
- passata di pomodoro
- 1 Kg
- stocco di Mammola spugnato
- 1 intero
- cipolla
- 1 qb
- olive
- 1 qb
- sale
- 1 qb
- olio extravergine di oliva
Lo stocco alla mammolese, o pesce stocco alla mammolese, è una ricetta tipica calabrese dalla tradizione secolare.
Questa ricetta viene così chiamata in quanto il piccolo borgo di Mammola, in provincia di Reggio Calabria, è da secoli conosciuto in tutto il mondo per lo stocco e la sua preparazione in cucina.
Per chi non lo sapesse lo stocco altro non è che lo stoccafisso, il merluzzo secco. Lo stocco di Mammola è conosciuto perchè il trattamento con l’acqua di Mammola e la tipica lavorazione, dà degli ottimi risultati in termini di qualità del prodotto.
Lo stocco mammolese è di colore bianco, ha un sapore corposo ed ha la forma caratteristica del merluzzo spugnato e aperto.
Un chilogrammo di stocco ha un contenuto energetico equivalente a cinque chilogrammi di merluzzo fresco. È altamente digeribile e adatto a qualunque dieta. Povero di grassi, è ricco di proteine, vitamine e sali minerali.
A piacere nella ricetta pesce stocco alla mammolese si possono aggiungere insieme allo stocco le ventresche (trippiceji) del pesce.
- Pelate e tagliate le patate a spicchi. Non devono essere nè troppo grandi, nè troppo piccole. Tagliatte a fette la cipolla.
- In un tegame, possibilmente in terracotta, fate soffriggere nell'olio EVO la cipolla affettata. Aggiungete il pomodoro (i pelati o la salsa) e fate cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti.
- Aggiungete le patate e dopo pochi minuti lo stocco a pezzi.
- Lasciate cuocere a fiamma molto bassa per circa 20 minuti. Dopo aggiungere le olive e mescolare con molta attenzione senza intaccare i pezzi di stocco.
- Spegnete il fuoco e dopo aver fatto riposare per qualche minuto servire a tavola caldo.
Mi piace riscoprire i gusti di un tempo. Ho trovato questa ricetta per caso e il gusto mi ha veramente stupito. Immagino questo piatto cotto al fuoco, nei pentolami di terracotta. Di certo il gusto sarà stato ancora migliore.
Questa estate parlando con amici ho scoperto lo stocco, sinceramente non sapevo nemmeno cosa fosse. Ho trovato questa ricetta e vedrò di proporla a casa… Per fortuna lo stocco lo vendono anche online.
Odoro i piatti della tradizione. Anche se è davvero difficile ricreare i sapori di un tempo a causa delle materie prime differenti questa ricetta è davvero gustosa.
Piatto (parlo dell’originale, non vivendo più in Calabria) che ha contrassegnato la mia infanzia e che è rimasto tra quelli a cui non riuscirò mai a rinunciare. Un percorso di gusto e piacere, che comincia dal palato, della nostra inimitabile dieta mediterranea. Cerco di replicarlo con la difficoltà di trovare la materia prima calabrese, che è ovviamente il valore aggiunto.
E’ da un po’ di tempo che in famiglia stiamo cercando di riscoprire i sapori di un tempo. Ho trovato questa ricetta per puro caso girando su internet e ho deciso di farla.
Non ho trovato lo stocco mammolese ma, su consiglio del commesso del supermercato, ho provato a farla con il classico baccalà. Il sapore è ottimo.. Gustato alla grande da tutti qui in famiglia.
Sicuramente con lo stocco di mammola sarà ancora più buono.
Viva l’Italia e le sue tradizioni culinarie.