- Tempo di preparazione
- 5 minuti
- Tempo di cottura
- 10 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 1 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 28.10.2022
- 200 grammi
- pollo
- 1 a piacere
- misto di erbe per arrosto
- 1 qb
- vino bianco
- 1 a piacere
- sale e pepe
- 1 qb
- burro

Con l’età apprezzo sempre di più il pollo, carne leggera e versatile, soprattutto il petto… a fettine o a bocconcini veloce da cucinare.
La sua leggerezza, però, il più delle volte fa rima con insipido, noioso, ma basta cambiare un paio di ingredienti per avere una ricetta sempre nuova. E gli straccetti di pollo alle erbe sono una ricetta davvero semplice da preparare.
Avevo in frigo delle fettine e la voglia di qualcosa di nuovo, quindi ho provato ad unire al pollo le erbe aromatiche secche e macinate che preparo ogni estate.
Il mio miscuglio di erbe comprende: salvia, rosmarino, timo, basilico e prezzemolo. Ovviamente lo potete creare di vostro gusto con le vostre erbe preferite.
Ne è uscito un piatto leggero e saporito, oserei dire salutare, se non fosse per quel goccio di vino, messo li a sfumare e profumare l’aria. Peccato che tutto l’alcol evapori con la cottura o per fortuna se lo vogliamo far mangiare ai bambini.
Se volete una salsina più corposa infarinate leggermente il pollo, avendo intorno a me persone intolleranti al glutine evito questo passaggio.
- Tagliare le fettine di pollo in piccoli pezzi il più possibile omogenei.
- In un tegame antiaderente mettere una noce di burro o olio, scaldare ed unire il pollo a pezzi. Mescolare con cura, in modo da dividere i pezzi e permettere una migliore cottura.
- Rosolare il pollo su ogni lato, aggiungere le erbe, il vino bianco e lasciarlo sfumare a fiamma alta. Mescolando
- Appena il vino sarà evaporato salare e pepare, dovrebbe essere quasi cotto, se dovesse essere troppo asciutto aggiungete poca acqua, quanto basta per finire di cuocere il pollo.
Ricetta semplice e buona. Vedrò di testarla prossimamente 😉