Torta di mele e uvetta

Attendi...
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
45 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
8 persone
Portata
dessert e dolci
Pubblicato da
Pubblicato il
1 Kg
mele golden o renette
150 grammi
farina
150 grammi
zucchero
1 intero
uovo
1 intero
scorza di limone grattugiata
1 bustina
lievito per dolci
100 millilitri
latte
1 a piacere
uvetta
1 Kg mele golden o renette150 grammi farina150 grammi zucchero1 intero uovo1 intero scorza di limone grattugiata1 bustina lievito per dolci100 millilitri latte1 a piacere uvetta
Torta di mele e uvetta

L’autunno avanza e con il freddo anche la voglia di dolci. Questa torta è indicata per chi ha voglia di dolce, ama le mele, ma soprattutto vuole restare leggero, perché la quantità di frutta è veramente alta.

Non vi preoccupate se la pastella sembrerà poca, con la cottura ricoprirà tutta la frutta.

La fase più lunga della preparazione è data dalla preparazione delle mele, per il resto la torta è molto semplice da preparare.

La scorza di limone può essere sostituita dalla cannella, si possono usare anche insieme, dipende sempre dal gusto personale. Lo stesso vale per l’uvetta, personalmente la metto in ammollo nell’acqua, ma nulla vieta di usare del liquore , se non ci sono bambini.

Se volete renderla più golosa, ma in questo caso sarà meno leggera, potete servirla con la panna montata o la crema alla vaniglia.

 

Condividi con i tuoi amici
  1. Mettere l'uvetta in ammollo. Sbucciare e tagliare a pezzetti il più possibile uniformi le mele.
  2. In una ciotola capiente mettere farina setacciata, zucchero, scorza di limone grattugiata, la cannella (facoltativa), il lievito e mescolare con una frusta, una volta amalgamate le polveri aggiungete l'uovo e il latte poco alla volta. La quantità di latte è indicativa, dovete ottenere una pastella morbida.
  3. Quando avrete ottenuto una pastella morbida aggiungete le mele e l'uvetta strizzata, mescolate con cura.
  4. Ungete e infarinate una tortiera, meglio se a cerniera, versate il composto e spolverate con lo zucchero per avere un a torta più lucida.
    2009
  5. Cuocere a 190 gradi per 45 minuti. Controllando dopo i 30 minuti. Sarà cotta quando lo stuzzicadenti uscirà asciutto. Lasciatela raffreddare nella tortiera perché essendo molto morbida rischiate di romperla se lo fate quando è calda.

Un commento

  1. Emilia ha scritto il Dicembre 2, 2022 Rispondi

    Buona. Brava

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Registrati

Metti in mostra il tuo Talento Culinario nella nostra Community!