Turdilli, la ricetta di un dolce tipico calabrese

Attendi...
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
5 minuti
Difficoltà
media
Porzioni
8 persone
Portata
dessert e dolci
Pubblicato da
Pubblicato il
500 grammi
farina 00
280 grammi
vino moscato bianco
50 grammi
zucchero
250 grammi
miele
1 numero
uova
20 grammi
acqua
40 grammi
olio extravergine di oliva
1 qb
olio di semi di girasole
10 grammi
confettini di zucchero
500 grammi farina 00280 grammi vino moscato bianco50 grammi zucchero250 grammi miele1 numero uova20 grammi acqua40 grammi olio extravergine di oliva1 qb olio di semi di girasole10 grammi confettini di zucchero
Turdilli, la ricetta di un dolce tipico calabrese

Con l’arrivo delle feste, soprattutto quelle di Natale, arrivano anche le prelibatezze culinarie tipiche. I turdilli sono appunto un dolce tipico della cultura culinaria calabrese.

È usanza preparare i turdilli per scambiarli con amici e vicini di casa, come augurio per un buon anno. In Calabria vengono anche usati come buonaugurio quando si verificano dei lieti eventi in famiglia.

Certo, il nome non dirà molto ai più quindi vediamo cosa sono i turdilli. Possiamo definire questo dolce come degli gnocchetti dolci, che vengono fritti ed insaporiti con miele e confettini di zucchero colorati i “diavoletti”.

Nella ricetta originale si usa il miele di fichi ma, non essendo facile da trovare, si può usare il miele di fiori di arancio.

Condividi con i tuoi amici
  1. Mescolare la farina con lo zucchero.
  2. Aggiungere l'uovo all'impasto e dopo il vino.
  3. Mescolare accuratamente l'impasto. Aggiungere l'olio e poi riprendere ad impastare con accuratezza il tutto fino a quando non assume una consistenza setosa e omogenea.
  4. Una volta che l'impasto è pronto suddividere l'impasto in pezzi. Lavorare ogni singolo pezzo fino ad ottenere dei cordoncini di impasto spessi più o meno un dito.
  5. Tagliare il cordoncino in pezzetti da circa mezzo centimetro. Volendo con una forchetta si possono leggermente incidere e piegare con un cucchiaio un po' come si fa con gli gnocchi.
  6. Preparare un padella per frittura con abbondante olio e uno volta che questo è caldo immergere i turdilli e farli friggere per almeno 3 minuti. Man mano che i turdilli sono cotti metterli ad asciugare su carta assorbente.
  7. Una volta fritti i nostri turdilli passiamo alla guarnizione. In questo caso dobbiamo prestare un po' di attenzione alle dosi ma nulla di così difficile.
  8. In una padella unire l'acqua e il miele facendoli scaldare.
  9. Una volta che la guarnizione è pronta versare i turdilli all'interno della pentola e girarli delicatamente in modo che siamo avvolti da miele. Lasciarli cuocere con il miele a fuoco basso per due minuti circa.
  10. Fatto ciò, toglierli dalla padella ed adagiarli a strati su di un piatto da portata. Per ogni strato aggiundere una spolverata di "diavoletti".

Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Registrati

Metti in mostra il tuo Talento Culinario nella nostra Community!