- Tempo di preparazione
- 10 minuti
- Tempo di cottura
- 20 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 3 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 10.04.2021
- 3 numero
- porri
- 1 cucchiai
- parmigiano
- 1 qb
- sale
- 1 qb
- olio extravergine di oliva
- 1 cucchiai
- pane grattugiato
- 1 cucchiai
- acqua
Un ricetta semplice e veloce per preparare dei gustosi i porri al forno. I porri al forno sono ideali come contorno saporito.
I porri sono ortaggi dalle mille qualità. Ricchi di vitamine e sali minerali, possiedono proprietà diuretiche e disintossicanti. Il loro sapore delicato arricchisce svariate preparazioni.
Proprio per tale motivo questa ricetta dei porri al forno questo piatto vegetariano adatto sia a grandi che piccini.
- Lavare e pulire i porri privandoli delle foglie esterne, delle parti più dure e delle radici. Dopo averli puluti tagliarli a metà per la lunghezza.
- Prendere una ciotola e unire al suo interno il mix di formaggi grattugiati, il pangrattato, il sale, il pepe, il peperoncino. Mescolare il tutto come si deve.
- Posizionare i porri su di un vassoio da forno facendo attenzione di porre la parte tagliata verso l'alto e cercando di non sovrapporli. Cospargere i porri con il mix di formaggi e pangrattato e aggiungere un filo di olio, possibilmente olio extravergine di oliva, su di essi.
- Infornare in forno caldo a 200° ventilato per circa 20 minuti.
I miei bimbi non amano i porri, seguendo questa ricetta e modificandola un po’ con l’aggiunta di prosciutto cotto sopra la panatura ora lo mangiano senza problemi.