Risotto pere e formaggio: un abbinamento sorprendente e cremoso

Attendi...
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
18 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
3 persone
Portata
pranzo
Pubblicato da
Pubblicato il
300 grammi
riso carnaroli o arborio
2 intero
pere
1 a piacere
fiori di bardana
50 grammi
parmigiano grattugiato
50 grammi
formaggio tenero
30 grammi
burro
1 qb
olio EVO
2 litro
brodo vegetale
1 bicchiere
vino bianco
1 qb
sale
1 intero
carota, sedano cipolla
300 grammi riso carnaroli o arborio2 intero pere1 a piacere fiori di bardana50 grammi parmigiano grattugiato50 grammi formaggio tenero30 grammi burro1 qb olio EVO2 litro brodo vegetale1 bicchiere vino bianco1 qb sale1 intero carota, sedano cipolla
Risotto pere e formaggio: un abbinamento sorprendente e cremoso

“Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere” – un proverbio popolare che racchiude tutta la bontà di questo connubio perfetto, trasformato in un primo piatto raffinato e avvolgente: il risotto pere e formaggio.

Perfetto per una domenica piovosa o quando vuoi portare in tavola qualcosa di diverso, questo risotto cremoso nasce da un’idea semplice e geniale: sfruttare ingredienti di stagione e dare nuova vita a una coppia di pere mature. Il formaggio? Non può mancare! Scegli quello che preferisci, più dolce o più deciso, e lasciati guidare dal tuo gusto personale.

Per un tocco in più, puoi aggiungere dei fiori edibili (come quelli di bardana), freschi o essiccati: non solo decorano, ma aggiungono carattere e profumo ad ogni boccone. Ricorda solo di assicurarti che siano commestibili e non trattati.

Un consiglio fondamentale: mescola spesso il risotto durante la cottura. Questo aiuterà a rilasciare l’amido naturale del riso, rendendo il piatto ancora più vellutato e gustoso.

Condividi con i tuoi amici
  1. Preparare il brodo vegetale con un gambo di sedano, una cipolla, una carota ed erbe aromatiche a piacere, per circa due litri di acqua. Dopo 5 minuti dal bollore potete iniziare a preparare il risotto.
  2. Mentre il brodo inizia a cuocere sbucciate e tagliate le pere a cubetti, lasciandone una parte per la decorazione, quest'ultima tagliatela e fette di circa 3 millimetri.
  3. Mettete due cucchiai di olio in una padella con la cipolla tritata, fate rosolare per qualche minuto poi aggiungete il riso, fate tostare.
  4. Quando il riso sarà tostato, circa un minuto, verste il vino bianco e fatelo evaporare mescolando.
  5. Quando il vino sarà completamente evaporato aggiungete le pere a cubetti e iniziate a versare il brodo. Aggiungendone un mestolo alla volta man mano che il riso lo assorbe.
    2574
  6. Mentre il riso cuoce grattugiate i parmigiano e tagliate il formaggio tenero i cubetti di circa un centimetro. Per il tempo di cottura seguite le indicazione riportate sulla confezione.
  7. Quando il riso sarà cotto, togliete dal fuoco, aggiungete i formaggio e il burro, Fate mantecare mescolando, per circa cinque minuti.
  8. Impiattate e decorate con le fettine di pera e fiori di bardana.

Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Registrati

Metti in mostra il tuo Talento Culinario nella nostra Community!