- Tempo di preparazione
- 10 minuti
- Tempo di cottura
- 13 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 3 persone
- Portata
- cena
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 20.07.2023
- 600 grammi
- zucchine
- 4 intero
- uova medie
- 50 grammi
- parmigiano grattugiato
- 100 grammi
- prosciutto cotto
- 1 qb
- sale e pepe
La stagione delle verdure è arrivata, e chi ha la fortuna di avere un orto sa che le zucchine spesso abbondano, richiedendo nuove e creative ricette per utilizzarle al meglio.
Se avete bambini o anche adulti che faticano ad apprezzare le zucchine, provate a preparare questo delizioso rotolo di frittata di zucchine. Questa ricetta le renderà irresistibili.
Basta incorporarle in una frittata e trasformarle in un invitante rotolo. Potete anche aggiungere il vostro salume preferito per renderle ancora più appetibili.
In alcune ricette, troverete l’aggiunta di formaggio morbido nella farcitura, ma la scelta è soggettiva. Personalmente, trovo che il piatto sia già abbastanza ricco di sapore senza di esso, ma potete decidere in base ai vostri gusti.
Nel tempo di preparazione, tenete conto di almeno 30/60 minuti per il rilascio dell’acqua dalle zucchine e un minimo di 30 minuti di riposo in frigorifero. Questo vi permetterà di ottenere un rotolo di frittata perfettamente compatto.
Un vantaggio di questa ricetta è che può essere preparata in anticipo, perfetta per essere gustata durante un picnic.
Il rotolo di frittata di zucchine è facilmente trasportabile e può essere consumato anche all’interno di un panino.
Sfruttate al meglio la bontà delle zucchine dell’orto con questa deliziosa e versatile ricetta. Buon appetito!
- Lavate e grattugiate le zucchine, ponetele in un colapasta, aggiungete del sale e fate riposare per almeno 30 minuti.
- In una terrina rompete le uova, sbattetele leggermente, unite il parmigiano, il pepe e le zucchine strizzate per bene, in modo da far uscire più acqua di vegetazione possibile. Amalgamate gli ingredienti con cura, regolate di sale, ricordando che lo avete messo nelle zucchine e che ci sarà un salume.
- Mettete la carta forno in una teglia e versate il composto.
- Cuocere in forno ventilato caldo a 190° per 13 minuti, Prima di sfornare controllate che sia cotta, il tempo di cottura può variare in base al vostro forno.
- Una volta cotta arriva il passaggio più "difficile", togliete la teglia dal forno, aspettate che si intiepidisca e utilizzando un altro foglio di carta forno, capovolgete la frittata. Mettete due fogli di pellicola sovrapposti sopra la vostra frittata, capovolgete nuovamente e a questo punto farcitela con il salume scelto, mettendo le fette sulla frittata.
- Arrotolate strettamente e chiudete a caramella, Mettete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
- Trascorsi i 30 minuti, ma anche il giorno dopo, tagliate la frittata a rondelle. Ed ecco pronto il nostro rotolo di frittata di zucchine.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!