- Tempo di preparazione
- 10 minuti
- Tempo di cottura
- 13 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 3 persone
- Portata
- cena
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 20.07.2023
- 600 grammi
- zucchine
- 4 intero
- uova medie
- 50 grammi
- parmigiano grattugiato
- 100 grammi
- prosciutto cotto
- 1 qb
- sale e pepe

Eccoci nella stagione dove le verdure abbondano. Chi ha un orto sa che le zucchine abbondano e trovare nuove ricette per utilizzarle diventa una necessità.
Se ci sono bambini, ma anche adulti, che fanno fatica ad apprezzarle zicchine basta realizzare questo rotolo di frittata di zucchine le potrà far apprezzare come si deve. Infatti, basta inserirle in una frittata e trasformarle in rotolo, arricchite con un salume, a vostra scelta, le renderà più simpatiche.
In diverse ricette ho notato che aggiungono un formaggio molle nella farcitura, personalmente mi sembra già abbastanza ricco così, gusto personale, a voi la scelta.
Al tempo di preparazione vanno aggiunti, il tempo di rilascio dell’acqua dalle zucchine, almeno 30/60 minuti e il riposo in frigorifero, minimo 30 minuti.
Si può preparare anche il giorno prima per essere gustata facilmente durante un un pic-nic. Infatti questo rotolo di frittata di zucchine può essere facilmente trasportato e assaporato anche all’interno di un panino.
- Lavate e grattugiate le zucchine, ponetele in un colapasta, aggiungete del sale e fate riposare per almeno 30 minuti.
- In una terrina rompete le uova, sbattetele leggermente, unite il parmigiano, il pepe e le zucchine strizzate per bene, in modo da far uscire più acqua di vegetazione possibile. Amalgamate gli ingredienti con cura, regolate di sale, ricordando che lo avete messo nelle zucchine e che ci sarà un salume.
- Mettete la carta forno in una teglia e versate il composto.
- Cuocere in forno ventilato caldo a 190° per 13 minuti, Prima di sfornare controllate che sia cotta, il tempo di cottura può variare in base al vostro forno.
- Una volta cotta arriva il passaggio più "difficile", togliete la teglia dal forno, aspettate che si intiepidisca e utilizzando un altro foglio di carta forno, capovolgete la frittata. Mettete due fogli di pellicola sovrapposti sopra la vostra frittata, capovolgete nuovamente e a questo punto farcitela con il salume scelto, mettendo le fette sulla frittata.
- Arrotolate strettamente e chiudete a caramella, Mettete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
- Trascorsi i 30 minuti, ma anche il giorno dopo, tagliate la frittata a rondelle. Ed ecco pronto il nostro rotolo di frittata di zucchine.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!