- Tempo di preparazione
- 180 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 4 persone
- Portata
- bevande
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 08.04.2022
- 5 numero
- limone con scorza edibile
- 300 grammi
- zucchero
- 300 millilitri
- acqua
- 1 numero
- albume
Il sorbetto al limone è una delle cose che più preferisco. È un ottimo dessert, dal sapore fresco e gustoso, ideale per concludere i pasti lasciando in bocca un sapore delizioso.
Questa ricetta è facile e veloce e non prevede l’uso della gelateria.
Ah, stavo per dimenticare: non spaventatevi del tempo di preparazione… ho incluso anche il tempo in cui il preparato deve rimanere nel freezer,
- Lavare per bene i limoni e asciugarli. Spremere il succo e filtrarlo per togliere i semi. Mettere in freezer una ciotola di acciaio che useremo dopo.
- Con un movimento a spirale tagliare la scorza di limone in modo sottile. Bisogna stare attenti a non prendere la parte bianca che è amara e può rovinare il sapore.
- Prendere lo zucchero e l'acqua. Metterli in pentolino, mescolarli e portarli ad ebollizione, unendo la scorza di limone. Fare bollire per 5 minuti facendo attenzione a non far caramellare il tutto. Togliere dal fuoco, eliminare le scorze di limone dallo sciroppo appena preparato e farlo riposare raffreddandolo completamente.
- Versare il tutto insieme al succo di limone filtrato all'interno della ciotola di acciaio precedentemente raffreddata in freezer. Girale delicatamente il tutto per far amalgamare.
- Montare l'albume a neve ferma e unirlo al composto precedentemente preparato.
- Mettere il contenitore di acciaio con la miscela direttamente in freezer, avendo cura di mescolare il sorbetto con una forchetta almeno ogni mezz'ora per 3 ore circa. Questo serve a rompere eventuali critalli di ghiaccio che si sono formati nel frattempo.
- Coprire la vaschetta e lasciarla riposare per 24 ore. Servire il sorbetto in coppe di vetro.
Buonissima! l’ho preparata ieri per gli ospiti e ne sono stati entusiasti.
Grazie per la ricetta. Lo farò domani a pranzo.
Cercavo la ricetta per il sorbetto e mi è capitata questa. Ho stupito i miei ospiti con questo sorbetto. Grazie per la ricetta.