Sorbetto al limone

Attendi...
Tempo di preparazione
180 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
4 persone
Portata
bevande
Pubblicato da
Pubblicato il
5 numero
limone con scorza edibile
300 grammi
zucchero
300 millilitri
acqua
1 numero
albume
5 numero limone con scorza edibile300 grammi zucchero300 millilitri acqua1 numero albume
Sorbetto al limone

Il sorbetto al limone è una delle cose che più preferisco. È un ottimo dessert, dal sapore fresco e gustoso, ideale per concludere i pasti lasciando in bocca un sapore delizioso.

Questa ricetta è facile e veloce e non prevede l’uso della gelateria.

Ah, stavo per dimenticare: non spaventatevi del tempo di preparazione… ho incluso anche il tempo in cui il preparato deve rimanere nel freezer,

Condividi con i tuoi amici
  1. Lavare per bene i limoni e asciugarli. Spremere il succo e filtrarlo per togliere i semi. Mettere in freezer una ciotola di acciaio che useremo dopo.
  2. Con un movimento a spirale tagliare la scorza di limone in modo sottile. Bisogna stare attenti a non prendere la parte bianca che è amara e può rovinare il sapore.
  3. Prendere lo zucchero e l'acqua. Metterli in pentolino, mescolarli e portarli ad ebollizione, unendo la scorza di limone.Fare bollire per 5 minuti facendo attenzione a non far caramellare il tutto. Togliere dal fuoco, eliminare le scorze di limone dallo sciroppo appena preparato e farlo riposare raffreddandolo completamente.
  4. Versare il tutto insieme al succo di limone filtrato all'interno della ciotola di acciaio precedentemente raffreddata in freezer. Girale delicatamente il tutto per far amalgamare.
  5. Montare l'albume a neve ferma e unirlo al composto precedentemente preparato.
  6. Mettere il contenitore di acciaio con la miscela direttamente in freezer, avendo cura di mescolare il sorbetto con una forchetta almeno ogni mezz'ora per 3 ore circa.Questo serve a rompere eventuali critalli di ghiaccio che si sono formati nel frattempo.
  7. Coprire la vaschetta e lasciarla riposare per 24 ore. Servire il sorbetto in coppe di vetro.

3 commenti

  1. Dora ha scritto il Maggio 29, 2023 Rispondi

    Buonissima! l’ho preparata ieri per gli ospiti e ne sono stati entusiasti.

  2. Adriana ha scritto il Aprile 7, 2023 Rispondi

    Grazie per la ricetta. Lo farò domani a pranzo.

  3. Luisa ha scritto il Agosto 21, 2022 Rispondi

    Cercavo la ricetta per il sorbetto e mi è capitata questa. Ho stupito i miei ospiti con questo sorbetto. Grazie per la ricetta.

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Registrati

Metti in mostra il tuo Talento Culinario nella nostra Community!