- Tempo di preparazione
- 10 minuti
- Tempo di cottura
- 40 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 10 persone
- Portata
- colazione
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 03.06.2025
- 3 intero
- uova
- 200 grammi
- zucchero
- 200 grammi
- farina di castagne
- 30 grammi
- cacao amaro
- 100 millilitri
- olio di semi
- 100 millilitri
- bevanda vegetale
- 1 cucchiaini
- miele
- 1 bustina
- lievito per dolci

Adoro le castagne. Che siano secche da sgranocchiare o appena arrostite come caldarroste, per me sono uno dei piaceri dell’autunno. E quando ho scoperto questa torta con farina di castagne, senza glutine e senza latticini, è stato amore al primo assaggio!
Avendo alcune amiche con intolleranze alimentari, mi diverto spesso a sperimentare dolci alternativi, e questa ricetta è diventata subito un must nelle mie merende di stagione. Leggera, profumata, dal sapore deciso ma armonico: una vera coccola per il palato, perfetta anche per chi segue una dieta senza glutine o è intollerante al lattosio.
Per realizzarla ti servirà una tortiera da 22 cm di diametro.
Piccolo trucco: la ricetta originale prevedeva 40 g di cacao, ma a mio gusto era troppo e tendeva a coprire la delicatezza della castagna. Se però ami un sapore più deciso e cioccolatoso – o vuoi “mimetizzare” un po’ il gusto delle castagne per i più scettici – allora vai pure con la dose intera.
Questa torta di castagne è ideale per circa 10 porzioni normali. Certo, se a tavola ci siete solo golosi come me… direi che ne bastano per 4!
- Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungere l'olio, il miele e la bevanda vegetale, continuando a mescolare.
- A questo punto aggiungete la farina setacciata , poi il cacao ed infine il lievito.
- Mettete nella tortiera, meglio se apribile, infornate a 170° per 40minuti circa, Dopo 30 minuti potete iniziare a fare la prova stecchino per vedere se è cotta. Lo stecchino deve uscire asciutto. cotta

Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!