Besciamella

Attendi...
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
6 persone
Portata
pranzo
Scritto da
Ricetta del
60 grammi
farina bianca
60 grammi
burro
100 centilitri
latte
1 qb
sale fino
1 a piacere
noce moscata
Besciamella

La besciamella, tra le preparazioni di base, è sicuramente una delle più usate. La tentazione di comprare la besciamella già pronta è forte, ma in pochi minuti, con questa semplice ricetta, è possibile prepararla senza uso di conservanti ne coloranti.

  1. Sciogliere il burro in una pentola, a fuoco basso, appena sciolto aggiungere la farina e mescolare con una frusta, cuocere per circa 3 minuti.
  2. A questo punto aggiungere il latte, precedentemente scaldato, poco per volta, aspettando che venga assorbito prima di aggiungerne altro, continuando a mescolare con la frusta.
  3. Quando avrete messo tutto il latte aggiungete il sale e se vi piace della noce moscata grattugiata, cuocete per 7/8 minuti sempre a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno, la vostra besciamella è pronta è per essere usata. Se si dovessero formare dei grumi riprendete la frusta. Per una consistenza più liquida diminuite le dosi di burro e farina, per una consistenza più densa aumentate le dosi o cuocete più a lungo.

Un commento

  1. Marika ha scritto il 20 Gennaio, 2020 Rispondi

    Una ricetta semplice. L’ho fatta e devo dire che non era niente male. Anche se il burro mi sembra un po’ tantino.

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*