- Tempo di preparazione
- 5 minuti
- Tempo di cottura
- 10 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 6 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 30.12.2019
- 60 grammi
- farina bianca
- 60 grammi
- burro
- 100 centilitri
- latte
- 1 qb
- sale fino
- 1 a piacere
- noce moscata
La besciamella, tra le preparazioni di base, è sicuramente una delle più usate. La tentazione di comprare la besciamella già pronta è forte, ma in pochi minuti, con questa semplice ricetta, è possibile prepararla senza uso di conservanti ne coloranti.
- Sciogliere il burro in una pentola, a fuoco basso, appena sciolto aggiungere la farina e mescolare con una frusta, cuocere per circa 3 minuti.
- A questo punto aggiungere il latte, precedentemente scaldato, poco per volta, aspettando che venga assorbito prima di aggiungerne altro, continuando a mescolare con la frusta.
- Quando avrete messo tutto il latte aggiungete il sale e se vi piace della noce moscata grattugiata, cuocete per 7/8 minuti sempre a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno, la vostra besciamella è pronta è per essere usata. Se si dovessero formare dei grumi riprendete la frusta. Per una consistenza più liquida diminuite le dosi di burro e farina, per una consistenza più densa aumentate le dosi o cuocete più a lungo.
So che si può usare anche l’olio, ma non conosco le proporzioni. Il burro può sembrare tanto, ma con un litro di besciamella si cucina per almeno sei persone, alla fine sono 10 grammi a persona.
Io non uso il burro ma olio d’oliva extravergine vi assicuro che il risultato è ottimo.
Una ricetta semplice. L’ho fatta e devo dire che non era niente male. Anche se il burro mi sembra un po’ tantino.