- Tempo di preparazione
- 5 minuti
- Tempo di cottura
- 15 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 4 persone
- Portata
- snack
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 11.03.2021
- 1 intero
- pasta sfoglia pronta rotonda
- 2 intero
- sottilette
- 1 a piacere
- prosciutto cotto
- 1 a piacere
- olive senza nocciolo
- 1 intero
- albume
- 1 a piacere
- semi di sesamo
I cornetti di pasta sfoglia salati sono facili da realizzare. Con la pasta sfoglia pronta, infatti, si possono realizzare in pochi minuti innumerevoli e gustose preparazioni.
Personalmente trovo la pasta sfoglia perfetta per ricette “svuota-frigo”. Ricette veloci e gustose per quando rimangono, in frigo, piccole quantità di alimenti vari che non si sa come consumare.
In questi cornetti di pasta sfoglia si può mettere praticamente tutto ciò che ci piace o che suggerisce la fantasia. Un mio consiglio è di usare ingredienti asciutti o poco umidi per rendere più friabile il cornetto. Infatti, se il ripieno è troppo acquoso la pasta sfoglia si bagna e rimane gommosa. Ideali per un aperitivo con gli amici.
Con un po’ di fantasia questi cornetti di pasta sfoglia salati possono essere un must sulla nostra tavola. 😉
- Tagliate in 8 spicchi la pasta sfoglia srotolata, inserite gli ingredienti e arrotolate, partendo dal lato più largo, formando dei cornetti, chiudendo bene per non far fuoriuscire il ripieno.
- Sistemare i cornetti in una placca da forno coperta con un foglio di carta forno, spennellare con l'albume leggermente sbattuto.
- Decorare con semi di sesamo a piacere. Infornare a 180°, forno preriscaldato, per circa 10/15 minuti.
Una ricetta semplicissima e veloce. perchè non ci ho pensato io?