- Tempo di preparazione
- 15 minuti
- Tempo di cottura
- 5 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 10 persone
- Portata
- snack
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 28.06.2021
- 600 grammi
- albicocche denocciolate
- 400 grammi
- mela
- 4 cucchiai
- zucchero
- 4 cucchiai
- succo di limone
- 1 pezzo
- bacca di vaniglia
- 300 millilitri
- acqua
È un periodo in cui abbonda la frutta fresca, sia noi che i più piccoli amiamo le puree per cui cosa c’è di meglio che preparare una deliziona purea di albicocche e mele?
Considerato che le albicocche sono leggermente aspre, le ho unite alla mela, decisamente più dolce. Nel mio caso ho usato mele congelate, quelle della scorsa stagione.
Le proporzioni della frutta sono variabili, in base ai vostri gusti, così come l’uso della vaniglia è facoltavo. Fosse per me la metterei in ogni ricetta.
Un consiglio su come conservare la purea di albicocche e mele: se la consumate appena fatta la potete mettetela nel contenitore che più vi piace se invece desiderate conservarla usate dei vasetti accuratamente sterilizzati.
Mi raccomando, sterilizzate sempre i contenitori prima di invasettare e controllate che il sottovuoto si sia creato per bene.
- Pulite e tagliate a pezzi la frutta, avendo cura che siano il più omogenei possibile, metteteli in una casseruola con lo zucchero, l'acqua, il succo di limone e la vaniglia, nel mio caso un quarto di stecca diviso a metà,
- Cuocete per 10 minuti dal bollore a fuoco basso.
- A cottura ultimata frullate con il mixer ad immersione, dopo aver tolto i pezzetti di vaniglia, rimettete sul fuoco, portate a bollore mescolando ed invasettate.
Deliziosa golosità per la merenda dei bimbi