- Tempo di preparazione
- 10 minuti
- Tempo di cottura
- 13 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 2 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 01.08.2023
- 200 grammi
- fusilli
- 50 grammi
- piselli
- 50 grammi
- fagiolini
- 80 grammi
- tonno in scatola
- 1 qb
- misto per soffritto
- 1 qb
- olio
- 1 qb
- sale

Fusilli “fantasia dell’orto” è un primo piatto che consente di utilizzare quello che la natura ci offre ad inizio stagione. Infatti, ad inizio stagione le verdure dell’orto arrivano poco per volta… 4 piselli, 10 fagiolini che comunque vanno colti per favorire la produzione, ma sono decisamente insufficienti per essere utilizzate come contorno.
Che fare allora? Aspettare di averne a sufficienza con il rischio di farle stare troppo tempo in frigo perdendo la freschezza? Ecco che ci viene in aiuto questa ricetta, infatti anche se poche queste verdure sono ideali per preparare un condimento per la pasta alternativo.
Le dosi delle verdure sono puramente indicative, dipende dalle quantità che avete a disposizione e possono variare in base ai vostri gusti.
- Pulite e lavate le verdure, tagliate i fagiolini a pezzetti, il più possibile omogenei,
- Mettete su l fuoco una pentola con l'acqua sufficiente, quando raggiunge il bollore buttate la pasta, a 8 minuti dalla cottura aggiungete i fagiolini e i piselli.
- Nel frattempo in un tegame, mettete l'olio e il preparato per soffritto, cuoce per qualche minuto, unite il tonno e spegnete.
- A cottura ultimante, scolate la pasta e condite.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!