- Tempo di preparazione
- 10 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 4 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 07.06.2022
- 2 numero
- avocado
- 10 numero
- olive senza nocciolo
- 4 numero
- filetti di acciuga
- 1 cucchiai
- capperi sotto sale
- 1 qb
- olio extravergine di oliva
- 1 numero
- limone
- 1 qb
- sale
L’insalata di avocado è una ricetta semplicissima che si prepara con pochi ingredienti. Seguendo questa ricetta è possibile, in solo una decina di minuti, portare in tavola una pietanza ricca e saporita.
Ideale da servire all’ora dell’aperitivo, magari adagiata su croccanti bruschette, o come piatto unico per un pranzo veloce ma sostanzioso.
Cosa è l’avocado
Per chi non lo conoscesse l’avocado è un frutto tropicale dalla consistenza burrosa, dal gusto delicato e dalle interessanti proprietà nutrizionali.
Questo frutto è diventato in pochi anni un vero e proprio frutto di tendenza poichè presente in pietanza conosciute quali il guacamole e il poké bowl.
- Tagliare a metà i frutti e togliere il nocciolo. Tagliare la polpa a dadini.
- Mettere la polpa appena tagliata su un piatto e unirvi le olive tagliate a rondelle.
- Tagliare le acciughe scolate dall'olio e tagliate a pezzetti. Unire le acciughe e i capperi dissalati alla polpa di avocado.
- In una ciotola emulsionare l'olio con il succo di limone, fatto passare attraverso un colino per evitare i semi, e un pizzico di sale.
- Versare il condimento sull'insalata di avocado e mescolate bene ma prestando delicatezza. Tenete l'insalata di avocado al fresco per qualche minuto prima di servirla.
Al posto delle acciughe ho messo una mela tagliata a pezzetti. Secondo me così rende molto di più. Ma i gusti sono gusti