- Tempo di preparazione
- 10 minuti
- Tempo di cottura
- 30 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 4 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 23.11.2020
- 300 grammi
- patate
- 1 qb
- sale
- 1 qb
- olio extravergine di oliva
- 1 a piacere
- aceto
- 1 a piacere
- prezzemolo
La patata è la regina della cucina, piace a tutti ed è molto versatile. Questo tubero è facile da conservare (in luogo fresco e buio) e nelle nostre case non manca mai.
Allora perchè non preparare una deliziosa insalata di patate con prezzemolo? Una insalata delicata che di certo piacerà a tutti.
Un piccolo consiglio: le patate cotte con la buccia mantengono meglio i loro nutrienti e sono più saporite rispetto a quelle cotte pelate, tenetene conto al momento di salare.
- Lavate le patate, con la buccia, devono essere della stessa dimensione per ottimizzare la cottura, mettetele in una pentola con acqua fredda.
- Portate ad ebollizione e cuocete per circa 30 minuti, saranno cotte quando provando a bucarle con una forchetta , questa entrerà facilmente.
- Pelatele ancora calde, perché da fredde risulterebbe più difficoltoso.
- Una volta fredde tagliatele a pezzetti e conditele con prezzemolo tritato fresco, se vi piace può essere sostituto da erba cipollina tagliata finissima, sale ,poco aceto ed olio. Se potete conditele almeno mezz'ora prima di servirle, in modo che le patate assorbano meglio il condimento.
Ricetta semplice per un piatto gustoso e ideale per queste giornate.