Insalata di pollo e mele, una ricetta gustosa e fresca

Attendi...
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
3 persone
Portata
pranzo
Pubblicato da
Pubblicato il
300 grammi
pollo lessato
100 grammi
sedano
250 grammi
patata
100 grammi
mele
2 cucchiai
vino bianco secco
3 cucchiai
succo di limone
4 cucchiai
olio extravergine di oliva
100 grammi
maionese
1 qb
sale
300 grammi pollo lessato100 grammi sedano250 grammi patata100 grammi mele2 cucchiai vino bianco secco3 cucchiai succo di limone4 cucchiai olio extravergine di oliva100 grammi maionese1 qb sale
Insalata di pollo e mele, una ricetta gustosa e fresca

L’insalata di pollo e mele è una ricetta ideale per la bella stagione. Un modo per soddisfare la propria voglia di cibi freschi, con una gustosa insalata fredda magari.

Amo preparare il brodo di pollo, ma non sempre ho voglia di mangiare la carne lessata. Perciò vi propongo una ricetta per utilizzare la carne lessa in modo fantasioso. Userò il pollo, ovviamente lesso, ma si può usare anche cucinato in altri modi.

È una ricetta del “recupero” per utilizzare petti di pollo cotti e non consumati; una ricetta da preparare con quello che avete in casa.

Nel mio frigo c’era il sedano verde, va bene anche il sedano rapa grattugiato, se vi piacciono i funghi potete aggiungere gli champignons  sottolio e delle olive.

Al tempo di preparazione va aggiunto quello per la cottura del pollo. Consiglio di tagliare la patata a crudo perché è più facile avere dei cubetti tutti uguali e velocizza la cottura.

L’insalata di pollo e mele è una deliziosa opzione per godersi la bella stagione con cibi freschi e leggeri. Questa gustosa insalata fredda è perfetta per soddisfare il desiderio di un pasto leggero e saporito.

Se ami preparare il brodo di pollo e ti trovi con avanzi di carne lessata, ho una ricetta creativa per te. Utilizzeremo il pollo lessato, ma è possibile adattare la ricetta anche per altri modi di preparare il pollo.

Questa è una ricetta di “recupero” pensata per utilizzare i petti di pollo cotti e non consumati, rendendo facile preparare un piatto con gli ingredienti che hai già in casa.

Nel mio frigorifero avevo del sedano verde, ma puoi sostituirlo con sedano rapa grattugiato. Se ami i funghi, puoi aggiungere champignons sott’olio e qualche oliva per un tocco extra.

Ricorda di considerare il tempo di preparazione insieme a quello necessario per la cottura del pollo. Consiglio di tagliare la patata a crudo per ottenere cubetti uniformi e velocizzare la cottura.

Condividi con i tuoi amici
  1. Lessare la patata tagliata a piccoli cubetti, per circa 10 minuti, lasciarla raffreddare.
  2. Mentre cuoce la patata tagliare le altre verdure e il pollo in pezzi sottili e simili tra loro. Irrorare con il limone e il vino bianco secco.
  3. Condire con l'olio, il sale e la maionese. Se vi piace potete aggiungere un po' di senape.

3 commenti

  1. Domenica ha scritto il Settembre 18, 2023 Rispondi

    L’ho provata. Buona. la consiglio.

  2. Donatella ha scritto il Agosto 19, 2021 Rispondi

    Luigi ti consiglio di aspettare quando ci saranno le mele adatte, da settembre in poi.

  3. Luigi ha scritto il Agosto 16, 2021 Rispondi

    Non sono tanto convinto di questo abbinamento, ma prima di dare un giudizio devo provarla. Quanto prima proverò questa ricetta.

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Registrati

Metti in mostra il tuo Talento Culinario nella nostra Community!