Melanzane grigliate con salsa di acciughe

Attendi...
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
4 persone
Portata
cena
Pubblicato da
Pubblicato il
4 numero
melanzane
4 numero
filetti di acciuga
1 spicchio
aglio
4 cucchiai
olio extravergine di oliva
1 qb
sale
Melanzane grigliate con salsa di acciughe

Estate tempo anche di melanzane. La ricetta che presento oggi è semplicissima da realizzare: melanzane grigliate. Un piatto molto più gustoso e saporito grazie ad una salsa particolare e delicata. Questa salsa può essere utilizzata usando i filetti di acciughe o, se preferite, le alici.

Un piatto ottimo davvero semplice da preparare e gustoso. Le melanzanre grigliate con salsa di acciughe sono ottime come antipasto, contorno e anche per accompagnare un aperitivo tradizionale.

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici
  1. Lavate le melanzane e togliere il picciolo. Tagliatele a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro.
  2. Mettete le fettine di melanzana in una ciotola mettendo una manciata di sale grosso tra uno strato e l’altro. Metteteci un piatto con un peso sopra e fatele rimanere così per circa 30 minuti in modo che perdano l’amaro.
  3. Per preparare la salsa scaldiamo in una casseruola l’olio con l’aglio schiacciato per 3-4 minuti circa. Uniamo i filetti di acciuga avendo l’accortezza di schiacciarli con una forchetta in modo che si sciolgano bene nell’olio.
  4. Una volta cotta la salsa togliamo l’aglio e aggiungiamo alla salsa il prezzemolo tritato. Cercare di amalgamare bene la salsa in modo tale che diventi omogenea.
  5. Grigliare le melanzane prestando attenzione a non bruciarle e, una volta pronte, disponiamole su di un piatto da portata. A questo punto basterà versare in maniera uniforme la salsa sulle melanzane grigliate e servire il piatto direttamente in tavola.

Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Registrati

Dimostra la tua bravura in cucina. Inviaci la tua ricetta. Entra nella community.