- Tempo di preparazione
- 20 minuti
- Tempo di cottura
- 10 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 4 persone
- Portata
- cena
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 17.08.2021
- 4 numero
- melanzane
- 4 numero
- filetti di acciuga
- 1 spicchio
- aglio
- 4 cucchiai
- olio extravergine di oliva
- 1 qb
- sale
Estate tempo anche di melanzane. La ricetta che presento oggi è semplicissima da realizzare: melanzane grigliate. Un piatto molto più gustoso e saporito grazie ad una salsa particolare e delicata. Questa salsa può essere utilizzata usando i filetti di acciughe o, se preferite, le alici.
Un piatto ottimo davvero semplice da preparare e gustoso. Le melanzanre grigliate con salsa di acciughe sono ottime come antipasto, contorno e anche per accompagnare un aperitivo tradizionale.
- Lavate le melanzane e togliere il picciolo. Tagliatele a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro.
- Mettete le fettine di melanzana in una ciotola mettendo una manciata di sale grosso tra uno strato e l’altro. Metteteci un piatto con un peso sopra e fatele rimanere così per circa 30 minuti in modo che perdano l’amaro.
- Per preparare la salsa scaldiamo in una casseruola l’olio con l’aglio schiacciato per 3-4 minuti circa. Uniamo i filetti di acciuga avendo l’accortezza di schiacciarli con una forchetta in modo che si sciolgano bene nell’olio.
- Una volta cotta la salsa togliamo l’aglio e aggiungiamo alla salsa il prezzemolo tritato. Cercare di amalgamare bene la salsa in modo tale che diventi omogenea.
- Grigliare le melanzane prestando attenzione a non bruciarle e, una volta pronte, disponiamole su di un piatto da portata. A questo punto basterà versare in maniera uniforme la salsa sulle melanzane grigliate e servire il piatto direttamente in tavola.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!