Pasta al pesto di zucchine

Attendi...
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
3 persone
Portata
pranzo
Pubblicato da
Pubblicato il
1 pezzo
zucchina piccola
1 a piacere
basilico
1 a piacere
pinoli
1 spicchio
aglio
1 qb
olio extravergine di oliva
1 intero
patata
300 grammi
pasta
1 a piacere
parmigiano grattugiato
Pasta al pesto di zucchine

La pasta al pesto di zucchine non è la solita pasta al pesto. Mentre il pesto classico può essere pesante da digerire, il pesto di zucchine risulta essere molto più digeribile.

Se proprio vogliamo dirla tutta la pasta al pesto può risultate anche monotona, ma basta aggiungere una piccola zucchina per renderlo più leggero.

La zucchina ha un sapore abbastanza neutro, ma è verde e qualcuno, i bambini ad esempio, potrebbe non apprezzare, ma se unita a pinoli e basilico “sparisce” continuando a fare il suo dovere di verdura salutare.

In questa ricetta troverete negli ingredienti diverse voci “a piacere”, questo perché ognuno di noi ha gusti diversi e a volte in cucina ci si arrangia con quello che c’è.

Un giorno abbiamo tanto basilico, un altro solo qualche fogliolina; l’aglio non a tutti piace e si può togliere, così come il parmigiano.

Come per tutte le ricette basta sperimentare per trovare le proporzioni giuste per i propri gusti.

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici
  1. Mettere l'acqua per la pasta sul fuoco, aggiungere a freddo la patata tagliata in 4 parti, nel frattempo, pulire la zucchina e tagliarla a pezzetti.
  2. In una padella mettere un cucchiaio di olio evo, aggiungere la zucchina salare e cuocere per circa 5 minuti, deve solo ammorbidirsi.
    1648
  3. Appena sarà morbida spegnere il fuoco e far intiepidire.
  4. Quando l'acqua bolle ,salare e buttate la pasta, il tempo di cottura varia in base al formato di pasta, consiglio una pasta che cuocia in circa 11/13 minuti, per dar modo alla patata di cuocere.
  5. Mettere in un frullatore la zucchina, unire il basilico, l'aglio, i pinoli e l'olio e frullare. dovete ottenere una consistenza cremosa, la quantità di olio varierà in base alla quantità di acqua contenuta nella zucchina. Se vi sembra troppo potete usare una piccola quantità di acqua di cottura della pasta.
    1649
  6. Togliere i pezzi di patata dalla pentola e schiacciarli con una forchetta, metterli in una ciotola e aggiungere il pesto, potete, a questo punto unire il parmigiano grattugiato. Se dovesse essere troppo denso unite un po' di acqua di cottura della pasta
    1650
  7. Unite la pasta e il vostro piatto è pronto.
    1651

Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Registrati

Dimostra la tua bravura in cucina. Inviaci la tua ricetta. Entra nella community.