Penne, ricotta e noce moscata

Attendi...
Tempo di preparazione
1 minuti
Tempo di cottura
11 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
3 persone
Portata
pranzo
Pubblicato da
Pubblicato il
300 grammi
pasta
200 grammi
ricotta
1 qb
noce moscata
Penne, ricotta e noce moscata

La ricetta per penne, ricotta e noce moscata mi è sempre piaciuta per la sua semplicità e velocità di esecuzione. Con solo tre ingredienti portiamo in tavola un primo piatto leggero ma sfizioso.

La dose di ricotta è indicativa, può variare in base ai gusti personali e al tipo di ricotta usata. In commercio si trovano diversi tipi di ricotta più o meno addizionati con crema di latte. La cremosità del condimento varia appunto dalla qualità della ricotta ma, se dovesse essere troppo asciutto, basta aggiungere acqua di cottura della pasta per ottenere la cremosità desiderata. La prima volta consiglio di tenere un po’ di acqua di cottura della pasta da aggiungere a fine preparazione, per correggere, se dovesse risultare ancora asciutta.

Ovviamente il formato di pasta può essere cambiato tra quelli preferiti purché sia sempre pasta corta.

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici
  1. Mettere sul fuoco una pentola con acqua sufficiente a cuocere la quantità di pasta desiderata.
  2. Mentre la pasta cuoce, mettere in una terrina la ricotta, aggiungere la noce moscata grattugiata fresca o in polvere, iniziare con una piccola dose ed eventualmente aumentarla, in base ai gusti. Mescolare fino ad ottenere una crema, se dovesse risultare troppo densa aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere la cremosità desiderata.
  3. Scolate la pasta, unitela alla crema e mescolate, Aggiustate di sale, se avete aggiunto acqua di cottura non dovrebbe servire.

Un commento

  1. Franca ha scritto il Aprile 5, 2021 Rispondi

    Deliziose, davvero semplici da preparare.

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Registrati

Dimostra la tua bravura in cucina. Inviaci la tua ricetta. Entra nella community.