- Tempo di preparazione
- 5 minuti
- Tempo di cottura
- 20 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 4 persone
- Portata
- cena
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 30.11.2020
- 300 grammi
- riso carnaroli o arborio
- 2 intero
- carote
- 1 intero
- patata
- 100 grammi
- piselli
- 1 qb
- olio extravergine di oliva
- 1 qb
- sale
- 1 a piacere
- parmigiano grattugiato
- 1 a piacere
- salvia foglie

Il riso con le verdure è una pietanza che ci può venire in aiuto quando non sappiamo cosa cucinare. Capita di guardare la dispensa sconsolate quando l’orto, in queste giornate autunnali, produce solo insalata e qualche verdura. Cosa fare allora? Ci vengono in aiuto le verdure a lunga conservazione. Carote, patate e quella busta di piselli surgelati, che conserviamo in freezer per le emergenze, ed è pronto un ottimo e salutare riso con le verdure.
Una ricetta facile e veloce adatta a tutti, bimbi compresi.
- Pelate la patata, ne serve una grande oppure due piccole e tagliatela a pezzi omogenei, pulite le carote e tagliatele a pezzi simili a quelli della patata.
- Mettete sul gas una pentola con acqua fredda e immergete carote e patate. Portate a bollore e aggiungete il riso e il sale.
- A metà cottura aggiungete i piselli surgelati.
- In una pentola, scaltapasta, mettete a scaldare l'olio con le foglie di salvia, abbondate con l'olio perché il riso ne assorbe molto, potete sostituire la salvia con aglio o metterli entrambi.
- Scolate il riso mettetelo nella saltapasta e mescolate. in alterativa potete mettere il riso in una terrina e versare l'olio caldo sul riso. A piacere potete aggiungere parmigiano grattugiato.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!