- Tempo di preparazione
- 5 minuti
- Tempo di cottura
- 18 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 3 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 11.01.2022
- 300 grammi
- riso carnaroli o arborio
- 200 grammi
- gamberetti
- 2 litro
- brodo vegetale
- 1 a piacere
- curry
- 2 cucchiai
- olio extravergine di oliva
- 1 a piacere
- cipolla tritata
- 1 bicchiere
- vino bianco
Soddisfare la voglia di mare in montagna è possibile con un delizioso piatto a base di pesce, e il mio risotto ai gamberetti con curry è l’opzione perfetta.
Nella realizzazione di questa ricetta, ho scelto gamberetti surgelati per la loro praticità, sempre pronti nel mio freezer per soddisfare la mia voglia improvvisa di mare.
Le dosi di questo risotto sono flessibili, adattabili ai gusti personali e al tipo di curry disponibile. Vista la varietà di intensità delle miscele di curry, suggerisco di iniziare con una piccola quantità e regolare a piacere.
In questa preparazione, ho optato per la cottura separata del risotto e dei gamberetti per garantire il giusto punto di cottura a entrambi.
Se vivete fortunatamente vicino al mare e avete accesso a gamberetti freschi dal vostro pescivendolo di fiducia, non esitate a utilizzarli per un tocco di freschezza extra.
Portate il profumo e il sapore del mare nella vostra cucina con questo risotto unico che unisce la cremosità del riso con la delicatezza dei gamberetti e il tocco esotico del curry.
Pronti a deliziare il vostro palato con il mio risotto ai gamberetti con curry? Fammi sapere cosa ne pensi di questo viaggio culinario tra mare e montagna.
Buon appetito!
- Preparate il brodo vegetale (vedi ricetta), ne serviranno circa 2 litri,
- in una casseruola mettete due cucchiai, circa, di olio, la cipolla tritata, la quantità dipende dal gusto personale, fatela imbiondire poi aggiungete il riso e fatelo tostare, infine sfumate col vino bianco, quando il vino sarà evaporato iniziate a mettere il brodo, Cuocete mescolando ogni tanto e aggiungendo brodo man mano che verrà assorbito dal riso.
- Nel frattempo in una padella mettete due cucchiai di olio, i gamberetti surgelati, precedentemente sciacquati, appena iniziano a scongelare unite il curry e un pizzico di sale, cuocete per 5 minuti, Se dovessero asciugare troppo unite un po' di brodo vegetale.
- Quando il riso sarà cotto, controllate il tempo di cottura sulla confezione, unite i gamberetti, assaggiate, aggiustate il sale e servite.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!