Risotto ai mirtilli ed erba cipollina

Attendi...
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
18 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
2 persone
Portata
pranzo
Pubblicato da
Pubblicato il
200 grammi
riso carnaroli o arborio
100 grammi
mirtilli freschi
1 bicchiere
vino bianco
40 grammi
burro
2 cucchiai
erba cipollina
1 a piacere
parmigiano grattugiato
2 litro
brodo vegetale
1 pezzo
sedano
1 intero
carota
1 manciata
prezzemolo
200 grammi riso carnaroli o arborio100 grammi mirtilli freschi1 bicchiere vino bianco40 grammi burro2 cucchiai erba cipollina1 a piacere parmigiano grattugiato2 litro brodo vegetale1 pezzo sedano1 intero carota1 manciata prezzemolo
Risotto ai mirtilli ed erba cipollina

Adoro i risotti, e questo risotto ai mirtilli ed erba cipollina è davvero straordinario.

Tra tutte le varianti di risotto che preparo per la mia famiglia, quelli a base di frutta sono davvero speciali. Possono suscitare qualche dubbio, soprattutto nel mio marito, che è un appassionato della cucina tradizionale. Tuttavia, in questo caso, il risotto ai mirtilli è stato un successo, soprattutto perché i mirtilli sono stati raccolti da lui stesso e trasformati in succo e marmellata.

I mirtilli che ho utilizzato sono quelli di montagna, piccoli e delicati, il che mi ha permesso di aggiungerli direttamente alla casseruola con il riso.

Se optate invece per i mirtilli coltivati, vi consiglio di cuocerli separatamente con un po’ di burro per qualche minuto e di frullarli leggermente prima di aggiungerli al risotto.

Condividi con i tuoi amici
  1. Preparate il brodo vegetale con sedano carota e prezzemolo. Tritate finemente l'erba cipollina.
  2. In una casseruola mettete 20 grammi di burro, fatelo scogliere e aggiunte il riso con circa metà erba cipollina. Fate rosolare per qualche minuto poi sfumate con il vino bianco.
    2181
  3. Quando il vino sarà sfumato aggiungete i mirtilli ed iniziate ad mettere il brodo,
    2182
  4. Quando il riso sarà cotto, per il tempo di cottura fa fede quando riportato sulla confezione, spegnete il fuoco, mantecate con il burro rimasto ed il parmigiano.
    2183
  5. Lasciate mantecare per 5 minuti, impiattate e decorate con mirtilli freschi e la restante erba cipollina. Ed ecco pronto il nostro risotto ai mirtilli ed erba cipollina.
    2184

Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Registrati

Metti in mostra il tuo Talento Culinario nella nostra Community!