- Tempo di preparazione
- 5 minuti
- Tempo di cottura
- 18 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 2 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 31.08.2023
- 200 grammi
- riso carnaroli o arborio
- 100 grammi
- mirtilli freschi
- 1 bicchiere
- vino bianco
- 40 grammi
- burro
- 2 cucchiai
- erba cipollina
- 1 a piacere
- parmigiano grattugiato
- 2 litro
- brodo vegetale
- 1 pezzo
- sedano
- 1 intero
- carota
- 1 manciata
- prezzemolo

Adoro i risotti, e questo risotto ai mirtilli ed erba cipollina è davvero straordinario.
Tra tutte le varianti di risotto che preparo per la mia famiglia, quelli a base di frutta sono davvero speciali. Possono suscitare qualche dubbio, soprattutto nel mio marito, che è un appassionato della cucina tradizionale. Tuttavia, in questo caso, il risotto ai mirtilli è stato un successo, soprattutto perché i mirtilli sono stati raccolti da lui stesso e trasformati in succo e marmellata.
I mirtilli che ho utilizzato sono quelli di montagna, piccoli e delicati, il che mi ha permesso di aggiungerli direttamente alla casseruola con il riso.
Se optate invece per i mirtilli coltivati, vi consiglio di cuocerli separatamente con un po’ di burro per qualche minuto e di frullarli leggermente prima di aggiungerli al risotto.
- Preparate il brodo vegetale con sedano carota e prezzemolo. Tritate finemente l'erba cipollina.
- In una casseruola mettete 20 grammi di burro, fatelo scogliere e aggiunte il riso con circa metà erba cipollina. Fate rosolare per qualche minuto poi sfumate con il vino bianco.
- Quando il vino sarà sfumato aggiungete i mirtilli ed iniziate ad mettere il brodo,
- Quando il riso sarà cotto, per il tempo di cottura fa fede quando riportato sulla confezione, spegnete il fuoco, mantecate con il burro rimasto ed il parmigiano.
- Lasciate mantecare per 5 minuti, impiattate e decorate con mirtilli freschi e la restante erba cipollina. Ed ecco pronto il nostro risotto ai mirtilli ed erba cipollina.
Gustoso e dal colore che mi ha suggerito un impiattamento artistico. Complimenti